13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

16esima edizione del “Premio Roma”: ecco i vincitori

- Advertisement -

Una nuova edizione di “Premio Roma” che riconosce i migliori prodotti da forno tradizionali. Tra le aziende partecipanti, 37 sono del Lazio.

I vincitori

11o aziende hanno partecipato a questa 16esima edizione del “Premio Roma”, tra queste 37 del Lazio e 28 dal resto d’Italia. Al fine di selezionare i migliori in ogni campo (pane, dolci, formaggi), i prescelti sono stati sottoposti al giudizio di sei degustatori professionisti. Sulla base di determinati requisiti tecnici, i giudici hanno poi decretato il loro verdetto. Il premio per i dolci va ai biscotti di Nonna Maria, quello per il pane al panificio Petrella e Laurino, mentre si aggiudica il premio per quello contadino il panificio Caterin di Val Melaina. Per la sezione “formaggi”, sono stati presentati e pregustati 245 tipi. Sul podio 3 imprese di Roma, 3 della provincia, 1 di Frosinone, 2 di Latina e 6 di Viterbo.

Roma sul podio

In merito all’edizione 2021 del “Premio Roma”, Lorenzo Tagliavanti – Presidente della Camera di Commercio Roma – dichiara che «ci sono centinaia di imprese che producono ogni giorno il ben fatto e il buono della produzione enogastronomica dell’Italia, che stanno combattendo, non soltanto in difesa ma in attacco. Abbiamo visto tantissime aziende, che vengono da piccolissimi paesi, con prodotti di grandissima qualità » Aggiunge: «Il pane, che sembra un prodotto scontato è in realtà soggetto a continui rinnovamenti, sia per quanto riguarda i sementi, sia per la produzione che per l’attenzione nei confronti del mercato. Lo stesso vale per il formaggio: il Lazio non è mai stata una regione nota per la produzione di formaggio ma in questo momento assistiamo a una grande varietà e attenzione da parte dei produttori».

Simonetta Chiariello.

https://www.facebook.com/romanewsmetropolitanmagazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -