16.4 C
Roma
Settembre 26, 2022, lunedì

Ultime News

8 Dicembre: salta la celebrazione del Papa in piazza di Spagna

- Advertisement -

L’8 dicembre, giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, è una delle festività popolari più sentite dai romani, ma quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria COVID non si svolgerà come da consueto. Per scongiurare assembramenti e rischi di contagio da Coronavirus, la tradizionale celebrazione in Piazza di Spagna non ci sarà e il Papa compirà un atto di devozione privato.

“Il prossimo 8 dicembre – comunica la Sala Stampa Vaticana– il Santo Padre Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo”.

Secondo la tradizione la celebrazione dell’Immacolata si svolgeva sotto la statua della Madonna sita in piazza Mignanelli, accanto a Piazza di Spagna, inaugurata da Pio IX nel 1857. La celebrazione in onore della Vergine Maria comprende l’incontro con le autorità, la lettura di un brano della Bibbia e canti mariani, ma non quest’anno.

La dimensione privata e di ritiro con cui Papa Francesco celebrerà l’8 dicembre sembra preannunciare il clima che avvolgerà il Natale 2020. Al di là delle buone speranze di poter trascorrere un Natale il più normale possibile, l’attuale emergenza sanitaria da Coronavirus in Italia lascerà, con molte probabilità, la sua impronta anche sul periodo natalizio, costringendo a festeggiamenti più riservati e all’insegna del raccoglimento. Forse sarà semplicemente un Natale, meno appariscente e più spirituale.

Flaminia Ripani

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -