13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

A Roma arriva la mostra di Guido Reni

- Advertisement -

La mostra contenete le opere di Guido Reni arriva a Roma. Il grande pittore, a dispetto di come la storia lo ha sempre descritto, era anche un uomo irrequieto e tormentato. Una personalità complessa e ombrosa quanto quella del coetaneo Michelangelo Merisi.

“Guido Reni a Roma”: la mostra

Queste le parole della direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti che presenta l’esposizione dedicata al Maestro del Seicento Italiano: «Un pittore che abbiamo sempre considerato uno straordinario interprete della pittura religiosa, con profondi riferimenti classicisti, ma che è stato pure uno straordinario sperimentatore.» La mostra prenderà il via il 1 marzo e sarà intitolata “Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura”. 

Molto importante la presenza di Danza Campestre, una tela della collezione Borghese, dispersa nell’800, che il prestigioso museo romano è riuscito a ricomprare. Il dipinto si è rivelato un tassello fondamentale per ricostruire i primi anni romani dell’artista, i conflitti, le sperimentazioni, la messa a punto di un suo personale e particolarissimo linguaggio.

La mostra sarà senza dubbio un invito a riscoprire questo grande artista che, come afferma la Cappelletti: «Era un pittore che già sapeva troppo e che in città resta un isolato di grande successo.»

Seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -