13.3 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

A Roma parte il tour mondiale dei Kodo

- Advertisement -

Partirà da Roma il 20 febbraio il tour mondiale dei Kodo: gruppo musicale di percussionisti di tamburi giapponesi Taiko. Il gruppo di percussionisti quest’anno festeggia i 40 anni di attività e, nell’unica tappa nella Capitale, si esibirà all’Auditorium Parco della Musica per la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alle ore 18.

Kodo a Roma: un evento da non perdere

Kodo ha sede all’Isola di Sado in Giappone e ha avuto un ruolo molto importante nella promozione e diffusione della sonorità giapponese all’estero. La parola “Kodō” esprime due significati: “battito del cuore” inteso quale fonte primaria di tutti i ritmi oppure “bambini dei tamburi”.

Il gruppo musicale si è costituito nel 1981 e ha debuttato nello stesso anno al Philharmonie Berlin e spese buona parte dei primi 7 anni in tour in Europa, Giappone e America. Si tratta del complesso percussionistico di taiko più conosciuto e parte della sua notorietà deriva dall’impegno dedicato alla formazione dei percussionisti che include anche la preparazione atletica con corse di lunga distanza due volte al giorno. Inoltre, durante gli spettacoli, gli artisti indossano spesso solamente un perizoma denominato fundoshi e una fascia fermacapelli annodata, l’hachimaki.

La partenza del tour mondiale dei Kodo a Roma, oltre ad essere un evento da non perdere, sarà senza dubbio un’opportunità sia per il complesso che per la Capitale stessa: ogni tamburo è una sorta di mediatore tra la natura e gli uomini e l’unico modo per vivere appieno i riverberi eterei e anche primordiali di questo strumento è ascoltarlo dal vivo.

Per rimanere aggiornato seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -