A Roma si pensa di far pagare un biglietto per la fontana di Trevi

Roma, una delle mete più visitate a livello globale, intende contenere gli eccessi del turismo e in particolare la “mancanza di rispetto” dei visitatori (tra monetine e desideri lanciati in acqua e i pediluvi estivi) nei confronti di uno dei simboli della città: la fontana di Trevi.

Roma potrebbe dunque introdurre a breve un biglietto per visitare l’iconica fontana settecentesca, con l’obiettivo di ridurre l’affollamento e promuovere un turismo più responsabile.

“Personalmente sarei favorevole a valutare una nuova forma di accesso, limitata e a tempo, alla Fontana di Trevi”, ha dichiarato al Corriere della Sera Alessandro Onorato, assessore al turismo del comune di Roma.

L’assessore ha spiegato che si tratterebbe di un “sistema di prenotazione del biglietto”, gratuito per i romani e al costo simbolico di un euro per i turisti.

Pulsante per tornare all'inizio