Allagamento in via Genovesi: chiuso l’asilo Brontolo

La storia si ripete: come già accaduto nel 2018, l’asilo di via Genovesi ha di nuovo subito importanti danni da allagamento, che hanno costretto i genitori a riportare i bambini a casa.

L’asilo resta chiuso: è il terzo allagamento

È stata una spiacevole sorpresa quella che genitori e bambini dell’asilo Brontolo di via Antonio Genovesi hanno trovato ieri mattina, all’ingresso della scuola. Le classi erano completamente allagate, calcinacci e pannelli del soffitto erano rovinosamente crollati a terra. L’asilo, situato nel I municipio, era inagibile, come confermato dai Vigili del Fuoco, accorsi sul posto per un sopralluogo in seguito alla richiesta dei genitori.
Dopo una prima analisi della situazione, sembrerebbe che a causare il danno sia stata un’infiltrazione d’acqua dovuta alla copiosa pioggia degli ultimi tre giorni.

Allagamento in via Genovesi: chiuso l'asilo Brontolo
Fonte: pxhere.com

Mancanza di collaudi

Di fronte al triste spettacolo, che ha costretto ben 300 bambini a rimanere a casa, sono sorte diverse domande, preoccupazioni e polemiche, dato che proprio la scorsa estate erano stati effettuati interventi di manutenzione. Il problema è stata la mancata esecuzione dei collaudi anti-allagamento. «I lavori sono terminati a metà settembre e la scuola, una settimana fa, era in ottime condizioni – spiega un genutore – I collaudi però non sono stati eseguiti e questo è il risultato. Ora non sappiamo quanto resterà chiusa e siamo in attesa di capire dove verranno indirizzati i nostri figli». I bambini verranno momentaneamente distribuiti in altre strutture del quartiere fino a che la struttura non sarà nuovamente agibile.

La storia si ripete

Per risolvere il problema, la scuola ha già provveduto a richiedere un ulteriore intervento, il cui sopralluogo preliminare, finalizzato alla messa in sicurezza dell’aula allagata, è stato effettuato proprio questa mattina. Seguirà una accurata ispezione in tutto l’edificio. Ciò però non sembra soddisfare i genitori. «Sono due anni che registriamo episodi come questo – conclude una mamma – Nessuno è stato in grado di capire qual è il problema e risolverlo. Così, ogni volta che piove, alcune classi si allagano». Episodi simili di allagamento in via Genovesi si sono verificati anche nel 2018

Continua a seguirci per ricevere tutte le news su Roma e dintorni! Roma Metropolitan Magazine: il tuo giornale di fiducia.