22 C
Roma
Agosto 14, 2022, domenica

Ultime News

Aperta la pesca al pesce siluro nel Tevere di Roma: le testimonianze

- Advertisement -

Si tratta di una specie originaria del Danubio e che dal 1950 è stata introdotta in Italia in diversi fiumi. Uno di questi è il lungo Tevere che taglia la città di Roma sotto i cui ponti si è aperta la stagione della pesca del pesce siluro che raggiunge anche i 100kg

Pesci siluro nella città di Roma: si apre la pesca all’ombra degli antichi ponti che sormontano il fiume Tevere

Può pesare oltre 100 chili e sfiorare dimensioni immense: si tratta del pesce siluro che nuota tra le acque del Tevere della città Roma. La specie proveniente dal Danubio è stata introdotta in Italia intorno agli anni ’50.

Pescarne un esemplare è una sfida con la natura. Quando ho iniziato ad appassionarmi e a navigare lungo il fiume in cerca del siluro, per i primi due anni non ho pescato nulla. Non ero riuscito neanche a vederne uno da vicino. Poi ho raffinato la tecnica e mi sono allenato”, racconta Francesco Olivetti, 36enne romano a ilMessaggero.

Francesco da 20 anni naviga le acque del Tevere a caccia del pesce siluro e con lui anche altri appassionati che negli ultimi anni si sono avvicinati a tale tipologia di pesca: “Oggi gli appassionati sono tantissimi e non solo in Italia. In Europa, in Spagna per esempio, ci sono delle vere e proprie gare. Noi romani però difficilmente ci spostiamo. Inoltre una battuta di pesca può durare molti giorni, ecco perché sono attrezzato anche con la tenda per pernottare sulle sponde e quindi ripartire all’alba”.

La pesca del pesce siluro pare, però, non abbia appassionato solo una categoria, ma anche persone come Luigi Avantaggiato, fotografo che ha raccontato di aver seguito gli appassionati lungo il Tevere per un anno: “Sono rimasto davvero colpito dal lavoro, dalla tecnica per pescare questi esemplari, ma soprattutto dall’incontro con questa specie davvero singolare di pesce”.

Serafina Di Lascio

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -