13.9 C
Roma
Aprile 23, 2024, martedì

Ultime News

Continua a leggere altre news simili

Approvato il restyling di Villa Torlonia nel quartiere Nomentano

Approvato dalla Giunta Capitolina il progetto sulla riqualificazione ambientale di Villa Torlonia, la storica area verde di oltre 13 ettari del quartiere Nomentano. Il progetto prevederà il primo parco culturale di Roma, prevede una serie di interventi di riqualificazione ambientale: bonifica della vegetazione e rimozione delle piante infestanti, potature, ripristino del manto erboso nell’area oggetto dei lavori, abbattimenti e messa a dimora di nuove piante, installazione di nove panchine.

Ci sarà uno stanziamento di 324mila euro destinato alla realizzazione di due grandi spazi ludici (complessivamente circa 1.000 mq), dotati di giochi, nella zona sud della Villa.

Questa prima area giochi verrà chiamata il Villaggio dei piccoli, e verrò destinata ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni, con attrezzature installate direttamente sul manto erboso in grado di stimolare le abilità cognitive, creative e sociali dei piccoli utenti. La seconda area invece sarà Spazio Bambini, sarà dotata di strutture complesse per favorire l’interazione sociale e lo sviluppo delle abilità fisiche di bambini e ragazzi in età scolare. A collegare questi due spazi verrà realizzata una collinetta artificiale, funzionale anche per consolidare il terreno, che diventerà un ulteriore elemento di gioco per i bambini con due scivoli a caduta. Parallelamente verrà rimossa la piccola area giochi esistente, posizionata in una zona decentrata e non idonea.

Gli articoli più letti