Il Comune di Aprilia aderisce anche quest’anno alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” lanciata dall’Associazione Nastro Viola proprio in occasione della “Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas“. Ieri sera la statua di San Michele in piazza Roma è stata illuminata di viola. Molte sono le iniziative che vengono organizzate in tutto il mondo, in questi giorni, per attirare l’attenzione pubblica sul tumore al pancreas e per mettere in evidenza la necessità di maggiore sensibilizzazione e supporto alla ricerca.
L’iniziativa
L’iniziativa proposta dall’Associazione Nastro Viola, in collaborazione con le Associazioni Oltre La Ricerca ODV, Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione My Everest Onlus e Associazione Massimo Borrelli Onlus punta proprio a favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza di questo tipo di tumore.
Ogni anno in Italia oltre 13mila persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che il numero sia destinato a crescere. Questa tipologia di tumore non dà segni particolari in fase precoce e anche quando sono presenti sintomi, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, frequentemente interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici.
Aprilia aderisce alla campagna per la prevenzione del tumore al pancreas
Il Comune di Aprilia aderisce alla campagna per la prevenzione del tumore al pancreas. Ecco le parole dell’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Barbaliscia: “Aprilia aderisce con convinzione anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Associazione Nastro Viola l’illuminazione della statua di San Michele è un piccolo segnale di attenzione a questa grave patologia. Siamo anche noi al fianco delle associazioni che ogni giorno lavorano per diffondere consapevolezza e informazioni”.
Seguici su Metropolitan Roma News