16.5 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Atac si prepara a neve e ghiaccio: nuovo piano d’emergenza per i trasporti

- Advertisement -

Mercoledì 8 dicembre è entrato in vigore il piano d’emergenza per i trasporti, adottato da Atac fino al 21 marzo 2022.

Trasporti in sicurezza

Per evitare incidenti e traffico e contrastare il pericolo che causano neve e ghiaccio, Roma si prepara ad un nuovo piano di emergenza per i trasporti, affinché si possa viaggiare in totale sicurezza. Con il Natale alle porte, aumenta il numero di cittadini che si spostano fra case di parenti e amici per trascorrere insieme le festività. Per arginare il problema della neve e del ghiaccio che causerebbero disagi e un malfunzionamento dei trasporti, Atac ha progettato un nuovo piano d’emergenza. Bus con catene a bordo o pneumatici termini e spazzaneve sulle locomotive, sono solo alcune delle soluzioni previste per i trasporti in caso d’emergenza. Il programma presenta diversi tipi di soccorsi a operai e macchinisti in caso di difficoltà. Obiettivo principale è evitare che il maltempo mandi in tilt il sistema dei trasporti a Roma.

Disposizioni

Mercoledì scorso Atac ha diffuso il documento ufficiale a tutti i suoi dipendenti, affinché conoscessero le nuove disposizioni del piano straordinario in caso di emergenze per gelate o nevicate. Nel documento viene viene spiegato che “in circostanze estreme, le strutture metro A, metro B, metro C, ferrovia Roma-Lido, ferrovia Roma-Giardinetti e ferrovia Roma-Viterbo, d’intesa con i responsabili della manutenzione dei rotabili, dispongano presenziamenti con personale operaio e personale di macchina. Il tutto al fine di prevenire perdite di funzionalità del materiale rotabile e, se necessario, mantenere abilitato lo stesso manovrandolo all’occorrenza“.

Atac richiede anche “elenchi di personale volontario disposto a prestare la propria opera anche nelle ore fuori servizio“, affinché vi sia abbastanza personale durante un ipotetico stato di emergenza.

Simonetta Chiariello.

Seguici su

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -