Come durante il periodo di lockdown, con la firma della nuova ordinanza che fissa un orario di coprifuoco nel Lazio – dalle ore 24 alle ore 5 del mattino – per i cittadini diviene obbligatoria l’autocertificazione per gli spostamenti. Sarà necessario compilare il modulo ogni volta che ci si dovrà spostare in quella fascia oraria rispettando i soli motivi di salute, lavoro o estrema necessità e urgenza.
Lazio, torna l’autocertificazione per gli spostamenti

La nuova ordinanza entrerà in vigore venerdì 23 ottobre e avrà una durata di 30 giorni: i cittadini dovranno evitare ogni spostamento dalle ore 24 alle ore 5 del mattino. Anche nel Lazio, come in Lombardia e Campania, scatta l’ora del coprifuoco e torna l’autocertificazione. Qualsiasi spostamento dovrà essere giustificato da motivi di lavoro, salute o estrema urgenza.
Infatti, nell’autocertificazione andranno compilati i seguenti campi:
- se si tratta di lavoro occorrerà indicare il nome e cognome della persona che si sta spostando, la via della sede di lavoro e il nome della ditta,
- se si tratta di spostamenti per estrema urgenza, invece, non servirà indicare alcun nominativo (per questioni di privacy), ma basterà inserire la durata dello spostamento e il luogo verso cui si sta andando.
Torna la didattica a distanza
Nell’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è previsto anche – da lunedì 26 ottobre – il ritorno alla didattica digitale integrata nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle Università. Per le scuole superiori, in particolare, l’incremento della didattica a distanza sarà del 50% ad eccezione dei ragazzi del primo anno, mentre nelle Università la percentuale salirà al 75% ad eccezione della attività che necessitano la presenza in sede.