La Befana 2021 a Roma si fa digitale. La Capitale non rinuncia a festeggiarla. Sarà infatti possibile scoprire e riscoprire il patrimonio artistico della città con le attività digitali di Natale nei musei online e Natale in gioco. Attività promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Diverse le iniziative alle quali potranno partecipare famiglie, adulti e bambini. Attività ludiche e didattiche, saranno online, disponibili sui canali web e social del Sistema Musei (Facebook, Twitter, Instagram).
Per il 6 gennaio, giorno della Befana sono ben tre gli appuntamenti proposti da Natale in gioco. Il programma di attività didattiche e giochi tradizionali online. E’ possibile partecipare attraverso prenotazione obbligatoria allo 06 0608. Imperdibile è l’ultimo appuntamento con la Caccia al Tesoro, virtuale, dal titolo Caccia al libro. Un modo tutto nuovo per conoscere e approfondire i temi legati alla preistoria. Per partecipare bisognerà collegarsi al sito del Museo di Casal de’ Pazzi. Alle ore 11, del 6 gennaio sarà proclamato il vincitore. Lo speciale premio sarà consegnato dalla Befana: un libro sulla preistoria per bambini.

La Befana 2021 online si festeggia al museo
Per #Natale come lo vedo io, al Museo di Roma in Trastevere prosegue il contest fotografico aperto a tutti. Il tema è dedicato alla ricerca di scorci natalizi romani. Questi dovranno che documentare i cambiamenti della città religiosa e laica. Immortalare le vie illuminate e di ogni altra forma d’arte di cui la città si veste in questo periodo.
Un nuovo appuntamento con I Giochi Napoleonici : Christmas edition 2020 vi aspetta al Museo Napoleonico. Un gioco a quiz tra curiosità e abilità visuale. Per l’intera giornata del 6 gennaio si potrà partecipare a Trova l’intruso con il Museo Napoleonico. Bizzarre e inaspettate presenze popoleranno i dipinti e gli spazi del museo. Trovarle e cacciarle sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le opere del museo e la storia di Napoleone.
di Loretta Meloni
Immagine di copertina (La befana) photo credit:lanazione.it