Home Cultura Bioparco di Roma, porte aperte al “City Nature Challenge 2023”

Bioparco di Roma, porte aperte al “City Nature Challenge 2023”

Giornata Mondiale Fauna Selvatica Bioparco - Credits:bioparco

È un evento che si svolgerà, contemporaneamente, in 450 città del mondo. Anche il Bioparco di Roma ha raccolto il testimone dedicandogli una doppia giornata.

Altro giro, altra corsa. Il Bioparco di Roma, la struttura faunistica più famosa e importante della Capitale, apre le porte a una due giorni dedicata a un nuovo evento dedicato a grandi e piccini: il 28 e il 29 aprile, infatti, all’interno del complesso andrà in scena “City Nature Challenge 2023”. Di cosa si tratta? È proprio il “vecchio zoo” a spiegarcelo.

“City Nature Challenge 2023”, di cosa si tratta? Parola al Bioparco di Roma

Venerdì 28 e sabato 29 aprile il Bioparco di Roma aderisce alla competizione amichevole tra città di tutto il mondo ‘City Nature Challenge 2023’ con le visite guidate dal titolo ‘La biodiversità intorno a noi’. L’evento mondiale, che si svolge dal 28 aprile al 1 maggio in contemporanea in 450 città, consiste nella raccolta, da parte dei cittadini, del maggior numero di fotografie e di osservazioni naturalistiche urbane (bioblitz) con la partecipazione di scienziati e volontari che raccoglieranno il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana. Nelle due giornate, in compagnia di guide naturalistiche, si andrà alla scoperta di: germani reali, scoiattoli, cornacchie, gabbiani, farfalle e di tanti altri animali presenti nei 17 ettari del Bioparco. Le visite, comprese nel costo del biglietto del Bioparco, si svolgeranno dalle ore 10.30 alle 16.00 e avranno la durata di un’ora, la prenotazione si effettua il giorno stesso all’ingresso del parco. City Nature Challenge è un evento di Citizen Science sulla Biodiversità urbana, ideato nel 2016 dal Museo di Storia Naturale della contea di Los Angeles e dall’Accademia delle Scienze della California (USA). Dal 2018 è un evento internazionale che vede la partecipazione di città di tutto il mondo“.

Seguici su Google News

Exit mobile version