Una nuova teca a disposizione dell’anaconda verde del Bioparco di Roma. La struttura faunistica della Capitale ha regalato al gigantesco rettile una casa più confortevole che potrà soddisfare tutte le esigenze di questo meraviglioso esemplare.
È uno dei rettili più affascinanti del mondo animale. Forte, imprevedibile e dallo sguardo penetrante. L’esemplare (femmina) di anaconda verde è uno degli ospiti del Bioparco di Roma: la gigantesca creatura ha recentemente traslocato andando a occupare una teca creata su misura per lei.
Bioparco di Roma, la nuova teca dell’anaconda verde è all’inizio del Rettilario

L’enorme femmina di anaconda verde del Bioparco di Roma, lunga 5 metri e del peso di quasi 80 kg, ha una nuova area dedicata esclusivamente a lei. La nuova casa è stata realizzata all’ingresso del Rettilario. Il nuovo exhibit è stato costruito per migliorare il benessere dell’animale più grande presente al Rettilario. È costituito da una teca di circa 20 mq, il cui fronte è completamente occupato dalla profonda vasca di acqua riscaldata. È dotata di un impianto di filtrazione per garantire la qualità dell’acqua.
La nuova casa è climatizzata per assicurare una temperatura ottimale all’animale, intorno ai 26 gradi, ed è dotata di lampade riscaldanti in modo da offrire al rettile zone più calde. Inoltre, un sistema di lampade speciali garantisce il corretto irraggiamento di radiazioni UVA e UVB, indispensabili al metabolismo del serpente. Nata nel 2008 allo zoo di Chester, la femmina è arrivata al Bioparco nel 2010 nell’ambito degli scambi di specie protette tra zoo.
(Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco)
Seguici su Google News