Blocco degli sfratti prorogato solo parzialmente: ecco cosa accadrà

- Advertisement -

Il blocco degli sfratti sarà prorogato, ma solo in maniera parziale. Dal 1 luglio si procederà per quelli decisi pre-Covid. Per quelli emessi dopo ci sarà tempo fino a settembre e dicembre 2021.

Parziale proroga al blocco degli sfratti

La proroga al blocco degli sfratti ci sarà , ma sarà solo parziale. Non tutte le famiglie vedranno rimandata la data nella quale dovranno lasciare l’abitazione. A farlo sapere è un emendamento al decreto sostegni apporvato ieri in Commissione Bilancio e Finanze del Senato.

L’emendamento ha suddiviso in tre diversi blocchi gli sfratti. Per quelli emessi prima della pandemia, la proroga scadrà a fine giugno. Diversa la questione per quanto riguarda gli sfratti emessi tra il 28 febbraio ed il 30 2020, la proroga varrà fino al 30 settembre 2021.

Esecuzione sospesa anche per gli sfratti emessi tra il 1 ottobre 2020 ed il 30 giugno 2021, ci sarà tempo fino alla fine dell’anno. Il provvedimento è stato assunto per cercare di frenare l’onda di sfratti.

Il tentativo è quello di alleggerire la tensione sociale, dal momento che gli sfratti stimati sono cira 100.00. Senza una soluzione alternativa, le famiglie saranno costrette a lasciare le abitazioni interessate.

Della questione parla anche Franco Dal Mas, senatore di Forza Italia, il quale chiede mediazione. il parlamentare sostiene che questi mesi sarebbero pesati meno sui proprietari, se si fosse adottato un sistema di indennizzi per i canoni non percepititi. La prima rata IMU 2021- continua Dal Mas- poteva esser cancellata.

a tuonare è anche Unione Inquilini, che commenta “Nessuno, specialmente in questo periodo di emergenza e crisi sociale senza precedenti, può essere sfrattato senza passaggio da casa a casa”. Aggiunge inoltre che senza risorse e senza offerta di alloggi, la coesione sociale sarà seriamente minata.

Lorenzo Montemauri

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Calciomercato Lazio, il calciatore ha deciso: torna in Spagna!

È un momento ricco d'impegni quello che vivono i biancocelesti: dopo aver pareggiato all'ultimo secondo contro l'Atletico Madrid nell'esordio di Champions League, i romani...

Calciomercato Roma, tempo di pianificazione: c’è il primo sì?

Agenda fitta d'impegni sportivi per i giallorossi che dopo aver regolato 7-0 l'Empoli hanno compiuto, anche, il loro esordio stagionale in quell'Europa League che...

Salernitana-Frosinone, Serie A: probabili formazioni e diretta tv

Sfruttare il momento, che sembra propizio, per incamerare nuovi, importantissimi, punti in questa corsa sfrenata e iniziale verso la salvezza. La compagine ciociara sarà...

“Wonty”, il party di fine estate dell’agenzia che fa spettacolo con Paolo Camilli e Vincenzo De Lucia (Photogallery)

La festa di fine estate più attesa, quella dei talent digitali di Wonty Media, l'agenzia fondata da Riccardo Pirrone, Francesco Rellini e Paolo Camilli, che ha festeggiato il...