13.3 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

Calciomercato Roma, cambia l’obiettivo finale: le ultime

- Advertisement -

Dopo svariate settimane passate ad inseguire il fatidico mediano, tutte le trattative sembrerebbero arenate. Nonostante ciò, il calciomercato della Roma secondo Leggo potrebbe non essere concluso. Nelle ultimissime ore di mercato il DS Tiago Pinto lavorerà infatti alla chiusura di uno scambio con il Valencia, che vede coinvolti Gonçalo Guedes e Amadou Diawara. Cambia quindi l’ultimo obiettivo di mercato, da un mediano ad un esterno d’attacco.

Calciomercato Roma, il profilo di Guedes

Gonçalo Guedes è un esterno d’attacco di piede destro classe 1996, portoghese. Il calciatore milita attualmente al Valencia, squadra in cui gioca dalla stagione 2017/18. Il suo procuratore è il famosissimo portoghese Jorge Mendes, e considerando l’arrivo di Sergio Oliveira, altro suo assistito, e la nutrita colonia portoghese nella Capitale, le possibilità di acquisto di Guedes si alzano.

L’esterno offensivo portoghese sta vivendo la sua miglior stagione della carriera a livello numerico. Nonostante l’andamento balbuziente in Liga del suo Valencia, il classe 1996 si è messo in mostra con 8 goal e 6 assist in 22 presenze. Il suo massimo bottino in termini di goal negli anni precedenti in Spagna era stato di 5 reti, nel 2020/21, 2018/19 e 2017/18.

Cresciuto ed esploso calcisticamente nel Benfica, prima dell’arrivo a Valencia è passato da Parigi, acquistato dal PSG. Il ragazzo può annoverare in carriera anche 29 presenze in nazionale portoghese, condite da 6 goal. Si tratta di un calciatore in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, nonostante dia il meglio di sé partendo dalla fascia sinistra. Può destreggiarsi bene anche sull’out opposto però, e anche in posizione centrale, da centravanti atipico o da seconda punta.

Nella Roma Guedes potrebbe quindi essere schierato a supporto della prima punta Abraham nello schieramento tattico di Mourinho che prevede due attaccanti. Altrimenti può essere usato come esterno di centrocampo sia nella batteria di trequartisti dietro l’attaccante, sia in un modulo che preveda la difesa a 3, interpretando il ruolo di esterno di centrocampo in maniera più offensiva.

Il punto sulla trattativa

Difficilmente il Valencia si priverà senza resistenza di uno dei suoi calciatori migliori. C’è da dire però che gli spagnoli inseguono Diawara da tempo, e la Roma sta cercando di piazzarlo in queste ultime settimane di mercato. Nasce proprio da qui l’idea dello scambio.

Considerando il contratto in scadenza nel giugno 2023 di Guedes, la Roma potrebbe tentare l’affondo proponendo il cartellino di Diawara più una quindicina di milioni. Il valore dell’attaccante portoghese si aggira infatti sui 30 milioni di euro secondo Transfermarkt. Quest’idea sembra essere valida per l’estate, ma un’accelerata nelle ultimissime ore di calciomercato potrebbe cambiare le carte in tavola sin da ora. Si attendono evoluzioni decisive.

Intanto sembra sfumare l’ipotesi del mediano in cui sperava Mourinho. Sia Xhaka che Ndombelè sono irraggiungibili, mentre Danilo Pereira non scalda la dirigenza giallorossa. Boubacar Kamara resta in piedi come idea, ma probabilmente è troppo tardi per tentare un affondo su di lui in queste poche ore.

Twitter

Instagram

Facebook

(Credit foto – pagina Facebook AS Roma)

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -