Il gong si avvicina sempre più, ma il calciomercato della Roma non ha ancora reperito l’attaccante da affidare alle cure di Josè Mourinho. C’è un secondo, fastidioso, intrigo che tormenta attualmente i sonni di Tiago Pinto: dopo Marcos Leonardo, la trattativa per Duvan Zapata si è trasformata in un clamoroso percorso a ostacoli. Oggi la deadline.
La luce sotto alla voce “attaccanti” è stata accesa da Andrea Belotti: il Gallo è stato il protagonista assoluto della sfida pareggiata in casa contro la Salernitana (2-2) in virtù della doppietta che ha aperto e chiuso il punteggio finale. Con il ko fisico prolungato di Tammy Abraham e le carenze attuali nel reparto offensivo, non potrà bastare soltanto l’apporto in zona gol (tutto ancora da verificare dopo l’ultimo campionato di Serie A) dell’ex attaccante del Torino. Proprio per questo, Tiago Pinto è atteso alla prova del nove finale. E la bocciatura non può essere contemplata.
Calciomercato Roma: Zapata, oggi o mai più. Si lavora con il Santos per Marcos Leonardo, ma a gennaio

Un intrigo davvero imprevisto ha fermato momentaneamente la trattativa, che sembrava ormai ben avviata, tra Roma e Atalanta per il trasferimento in giallorosso di Duvan Zapata. Le due società hanno trovato l’accordo per il colombiano, ma c’è un ostacolo che per adesso ha bloccato le contrattazione: Gian Piero Gasperini, dopo il lungo stop di El Bilal Touré, non vorrebbe separarsi dal panzer sudamericano che ha lanciato da titolare (segnale inequivocabile alla Dea) nella prima uscita di Serie A contro il Sassuolo. I giallorossi non potranno aspettare ulteriormente e hanno fissato una data di scadenza per l’affare: c’è la possibilità che si viri su altri profili (Romelu Lukaku è davvero possibile?) in caso di nuovi intoppi, ma la trattativa per l’ex Napoli d Udinese resta caldissima.
Dall’altra parte del mondo, intanto, Marcos Leonardo continua a segnare con il Santos trascinando i brasiliani nella lotta salvezza. Tiago Pinto si è arreso all’evidenza mollando la presa per l’estate, ma la Roma è ancora fortemente interessata al ragazzo per gennaio: il prezzo del cartellino deve essere bloccato con un pre-accordo, altrimenti si corre il rischio di veder lievitare il costo del giovane verdeoro. Trovando rapidamente un punto d’incontro con i bianconeri sudamericani, inoltre, si allontanerebbero possibili inserimenti di altri club nel mercato di riparazione. Si tratta.
ANDREA MARI
Seguici su Google News