12.8 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

Campidoglio, 2.500 nuovi alberi entro la fine dell’anno. Raggi: “Numero record, fondamentale per la sostenibilità ambientale”

- Advertisement -

L’assessora alle Politiche del verde, Laura Fiorini, spiega l’impatto che i nuovi alberi avranno nell’assorbimento di anidride carbonica.

I lavori sono partiti ieri e la Raggi lo definisce un “Intervento record fondamentale per la sostenibilità ambientale”. Sono stati firmati i contratti con le ditte dell’appalto da 1,4 milioni per la fornitura e la messa a dimora degli alberi, cioè la sistemazione nel luogo in cui dovranno crescere.

Campidoglio, l’accordo e le parole della Sindaca Virginia Raggi

L’accordo quadro, in quattro lotti, coprirà tutta la città nella quale saranno piantati più di 2.500 alberi, entro la fine dell’anno. I lavori, iniziati ieri, prevedono l’estirpazione della ceppaia, la manutenzione per due anni delle piante e l’eventuale sostituzione di quelle non attecchite o essiccate nel corso dei 24 mesi di manutenzione.
Sul territorio saranno presenti più cantieri e le operazioni saranno portate avanti dai tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale che hanno individuato parchi, ville, giardini e alberate stradali su cui intervenire.

La Sindaca di Roma, Virginia Raggi spiega il programma: “Metteremo a dimora un numero record di alberi, nel giro di pochi mesi. Con questo appalto interveniamo su quei spazi rimasti vuoti per decenni, che verranno finalmente riempiti e riporteranno il verde in molte vie della capitale. Un’operazione attesa dai cittadini e fondamentale sotto il profilo della sostenibilità ambientale anche per abbattere l’inquinamento atmosferico”.

Campidoglio, 2.500 nuovi alberi: oltre 6 tonnellate di anidrite carbonica assorbita

Anche l’assessora alle Politiche del verde, Laura Fiorini, interviene: “I nostri tecnici hanno calcolato che 2.500 alberature, complessivamente, assorbiranno un quantitativo di anidride carbonica di oltre 6 tonnellate all’anno. I fondi che stiamo mettendo in campo in questo settore, dagli appalti sul verde verticale e orizzontale alle piantagioni, dimostrano concretamente la grande sensibilità di questa amministrazione sotto il profilo ambientale”.

Valentina Cuffaro

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -