19.3 C
Roma
Ottobre 7, 2022, venerdì

Ultime News

Campo Staffi, liberate le famiglie bloccate dalla neve

- Advertisement -

Diverse famiglie romane sono rimaste bloccate dalla neve per diversi giorni a Campo Staffi. Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio infatti le nevicate avevano bloccato l’accesso alla località turistica del territorio comunale di Filettino, in provincia di Frosinone. Solo grazie all’intervento del sindaco di Filettino, Gianni Taurisano, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile la situazione si è normalizzata. Una situazione resa ancora più drastica a causa della mancanza del segnale dei ripetitori per i cellulari, gli oltre due metri di neve e le strade bloccate da una slavina e dagli alberi caduti.

“Ho richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco per prelevare le persone bloccate a Campo Staffi”,ha spiegato il sindaco aggiungendo però che “le condizioni meteo in quota, inizialmente favorevoli ma poi divenute fortemente avverse, hanno consentito il solo recupero di un bambino e della mamma”.

Solo grazie all’intervento di due volontari della Protezione civile locale a bordo, di una moto slitta, si è riuscito a raggiungere il battipista comunale e ad aprire un varco nella strada di Campo Staffi per portare in salvo le famiglie rimanenti bloccate dalla neve.

Taurisano si era comunque attivato immediatamente, richiedendo l’aiuto alla sala operativa della Protezione Civile regionale e all’Astral per l’invio di una turbina. “Avevo chiesto tempo addietro e, guarda caso rinnovato recentemente alla Provincia di Frosinone, l’utilizzo dei mezzi spalaneve e della turbina in deposito presso una struttura privata a Filettino ma la risposta era stata negativa”, ha ribadito. “Il Dirigente della Viabilità della Provincia mi riferiva che le strade erano passate alla Regione ed i mezzi depositati a Filettino della Provincia non erano manutenuti. Il solito rimpallo di responsabilità ed in mezzo il sindaco che necessita di aiuto”.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -