Canzoniere, la poesia in scena all’Auditorium Parco della Musica dal 3 dicembre

- Advertisement -

Canzoniere, in scena a Roma dal 3 al 4 dicembre all’Auditorium Parco della Musica. Da Pierpaolo Capovilla a Andrea Liberovici, da David Riondino a Lello Voce, e con un omaggio ad Andrea Zanzotto, una panoramica sulle migliori espressioni italiane di spoken music.

Canzoniere, dal 3 Dicembre è in scena la poesia

Torna sul palcoscenico il dialogo della poesia con la musica con il Canzoniere; promossa da Squilibri in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e con il contributo del Fondo INPS-PSMSAD. Presenta così all’Auditorium Parco della Musica di Roma alcune delle più significative espressioni di un movimento; spoken music o spoken word che nel mondo ha conquistato piazze, teatri e persino stadi, con un seguito straordinario di pubblico. 

Si inizia con il Canzoniere , il 3 dicembre, alle 21, con l’omaggio del collettivo Mezzopalco agli artisti che hanno guidato la ricerca e la produzione di poesia orale; da Gil-Scot Heron a Patrizia Vicinelli, da Eschilo a Demetrio Stratos, in un viaggio che travalica epoche e generi. A seguire il trio beneventano Osso Sacro che recupera e rielabora le narrazioni orali e sonore del territorio sannita, intrecciandole a reminiscenze classiche. In seguito, il poeta Nicolas Cunial che proporrà una selezione dei suoi ultimi brani poetici. E, ancora, gli altarini fonici e gli ultrasuoni tellurici di Gaia Ginevra Giorgi e Demetrio Cecchitelli in un racconto sonoro sull’impossibilità di museificare i ricordi.

Infine, in chiusura, le “interiezioni” di Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock Il Teatro degli Orrori. e di Paki Zennaro, compositore sperimentale e storico collaboratore di Carolyn Carlson. La serata sarà condotta da David Riondino, autore di grande versatilità e Lello Voce, l’iniziatore in Italia dello slam poetry e direttore artistico di questa rassegna oltre che dell’omonima collana della Squilibri.

4 Dicembre, gli eventi in dettaglio

Il 4 dicembre il Canzoniere prosegue con una proposta articolata attorno a due spettacoli. Il primo, Acoustic postcards Venice, una breve raccolta di cartoline acustiche dell’artista e compositore veneziano Andrea Liberovici; fondatore con Edoardo Sanguineti del Teatro del suono. Secondo Liberovici Venezia non è una città ma un gigantesco strumento musicale in quanto il suo aspetto acustico, prodotto dall’edificazione su palafitte, funge da cassa armonica, producendo risonanze. . Alle cartoline acustiche Liberovici aggiunge, per questa occasione, dei piccoli scritti. Con lui sul palco l’artista sonoro Riccardo Sellan.

Si prosegue con Interpretare Zanzotto – Gli Sguardi i Fatti e Senhal, uno spettacolo nato nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il centenario della nascita di Zanzotto. L’iniziativa parte dal Comune di Pieve di Soligo, città natale del poeta, e ideato e curato da Lello Voce. A misurarsi con il poemetto quattro tra le migliori poetesse italiane, Sara VentroniMarthia CarrozzoEugenia Galli e Monica Matticoli, affiancate da quattro musicisti d’eccezione; Alessandro D’Alessandro, Frank NemolaLorenzo Dal Pan e Miro Sassolini. Immerse nelle videoscenografie di Gianluca Abbate, e con la consulenza letteraria di Stefano Dal Bianco, ognuna di loro ha tagliato e ricucito il testo, lo ha ribaltato, tradito e tradotto nel presente, facendosi rapsoda e cercando nelle parole di Zanzotto l’eco e le radici delle proprie.

Seguici su FacebookInstagram e Metrò

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Calciomercato Roma, le retrocessioni fanno bello Pinto!

Il cassetto degli obiettivi sportivi di questa stagione si può tranquillamente chiudere nel grande armadio di Trigoria. Le luci dei riflettori saranno puntate, adesso,...

Calciomercato Roma, in arrivo il terzo rinforzo del nuovo anno?

Dopo aver praticamente bloccato Houssem Aouar ed Evan N'Dicka, Tiago Pinto si è lanciato sul terzo tassello della sua anticipata campagna acquisti: con il...

Josè Mourinho, gesto inequivocabile: il futuro dello Special One

Squalificato per Roma-Spezia, Josè Mourinho ha compiuto un giro di campo a fine partita con i suoi calciatori. Osannato, come sempre, dal pubblico romanista,...

La Roma torna in Europa League: battuto lo Spezia all’Olimpico

La Roma di Josè Mourinho batte lo Spezia allo Stadio Olimpico 2-1 e centra la qualificazione alla prossima Europa League. Finale rovente con gli...