Alle 9:55 di oggi, lunedì 10 giugno, a livello nazionale erano arrivati i dati di 60.647 sezioni su 61.650, con 1.003 sezioni che ancora non hanno dato il conteggio complessivo dei voti. A Roma, alla stessa ora, erano state completate 1.622 sezioni su 2.599: ne mancano ancora 977. Un problema al sistemo informatico ha mandato in tilt i seggi e, di fatto, costretto presidenti e scrutatori a rimanere nelle sezioni fino alle 4 di notte.
I sindacati Fp Cgil Roma Lazio e Uil Fpl Roma Lazio hanno diramato una nota nella quale si parla di “disastro senza precedenti”. Il personale coinvolto nelle elezioni e in altri servizio “sono stati letteralmente sequestrati e hanno dovuto rimanere presso i seggi elettorali fino a tarda notte in quanto non era possibile inserire i risultati dello spoglio a causa di un problema tecnico sul sistema informatico, ricevendo disposizione di attendere presso il seggio la risoluzione del problema”. Insomma, nessuno poteva andare via finchè i risutati “cartacei” non venivano trasmessi a livello informatico.
Nel cuore della notte visto che i problemi non venivano superati, “è arrivata la comunicazione, da parte del dipartimento responsabile, di consegnare il materiale elettorale e i risultati presso la fiera di Roma per poi effettuare successivamente l’inserimento dei dati a sistema quando poi il problema tecnico verrà risolto. Una decisione che sarebbe dovuta arrivare ore prima, invece di lasciare il personale per più di venti ore presso i seggi” dicono i sindacati.
Tante sono le sezioni inserite per i voti dei candidati quando, invece, nelle altre 9mila sezioni della “circoscrizione Centro” i lavori sono terminati da un pezzo. Tilt che ha costretto gli scrutatori a rinunciare all’inserimento online dei dati per recarsi di persona alla Fiera di Roma per la consegna dei plichi. Al problema online si è aggiunto quello del traffico, con lunghe code di auto bianche per raggiungere la Fiera di Roma. Al momento, dunque, i dati finali delle elezioni (voti di lista e preferenze) possono attendere.
“Ci scusiamo con il personale tutto, i Presidenti di seggio, i rappresentanti del Sindaco e gli addetti agli altri servizi, per l’attesa e i disagi, dei quali verranno debitamente approfondite le responsabilità, seguiti alla chiusura delle votazioni. Ci preme evidenziare che il blocco e i rallentamenti che hanno interessato il sistema operativo nel corso della nottata tra domenica e lunedì non hanno riguardato le operazioni di voto, concluse regolarmente come le rilevazioni precedenti sull’affluenza, bensì il caricamento dei dati nella piattaforma informatica. Dopo i primi tentativi di risoluzione da parte del Dipartimento Trasformazione Digitale e delle aziende informatiche, risultati vani, si è consegnato il materiale elettorale alla fiera di Roma per inserirlo non appena ristabilita la funzionalità del sistema. Allo stato le problematiche sono state in parte superate e si è al lavoro per recuperare il gap quanto più tempestivamente possibile”.