7.9 C
Roma
Gennaio 31, 2023, martedì

Ultime News

Capodanno cinese 2023: le celebrazioni a Roma

- Advertisement -

Anche quest’anno è giunto il momento di celebrare il Capodanno lunare, la festività più importante per la Cina e per buona parte della cultura orientale. Per festeggiare al meglio il Capodanno cinese 2023, Roma ha in programma tutta una serie di interessanti iniziative.

Dalle mostre dedicate fino al settore gastronomico, la Capitale è pronta per celebrare il passaggio dal vecchio al nuovo anno, che, in Cina, corrisponde alla seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Quest’anno, dunque, la ricorrenza cadrà il 22 di gennaio.

Capodanno cinese 2023 a Roma: le iniziative della Capitale

Tipiche lanterne cinesi. Fonte romatoday.it

Questo, secondo il calendario cinese, sarà l’anno del Coniglio d’Acqua, quarto segno dello zodiaco. Si tratta di un animale che, nella cultura cinese, è considerato tranquillo e fortunato e, dunque, di buon auspicio. L’anno appena concluso, invece, è stato quello della Tigre.
Gli appuntamenti imperdibili per le celebrazioni del Capodanno cinese a Roma sono numerosi e all’insegna del cibo e della cultura.
Tra questi, c’è la mostra “UP!”, curata da Liliana Liao, presso Palazzo Merulana fino al 22 gennaio. Si tratta di una mostra collettiva di sette giovanissimi artisti cinesi presentata a Roma da Associna, Associazione delle Seconde Generazioni Cinesi, e Guang Hua Cultures et Media.
Gli artisti della mostra si sono tutti formati in Italia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, e hanno posto ciascuno il proprio linguaggio, unico e suggestivo, a servizio dell’arte.

Immancabili, ovviamente, anche gli appuntamenti gastronomici. Il ristorante di Jianguo Shu ha ideato, in occasione del Capodanno, un menu degustazione con numerosi piatti tutti da gustare per assicurarsi un anno ricco di fortuna.
A piazza Bologna, invece, l’inizio dell’ “anno del Coniglio” si potrà celebrare in un nuovo tempio del gusto cinese. Si tratta del ristorante Dao Bistrot, aperto in via Ogliastra. Oltre alla ricca offerta del menu, in occasione del Capodanno cinese, tutti i partecipanti riceveranno le “Hong Bao”, buste rosse beneaugurali.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -