Sarà un Capodanno diverso dai precedenti quello di quest’anno. Tutta Italia è in zona rossa, questo vuol dire che vige il coprifuoco e, per chi non lo rispetta, è prevista una multa; ma il vero problema saranno le feste private clandestine per celebrare la fine dell’anno.
Saranno dunque controllati b&b, case vacanze, e casolari all’interno e al di fuori di Roma. L’unico modo per poterlo fare sarà tramite l’aiuto dei cittadini, che potranno denunciare feste clandestine alle forze dell’ordine – la Coldiretti, dopo un’indagine, ha calcolato che quasi un cittadino su due non si farà problemi a denunciare feste non legali.
Pattuglie e controlli stradali
Come ogni anno saranno controllate le strade più trafficate della Capitale – Casilina, Pontina, il Gra, la Tiburtina – ma si sta pensando di controllare anche il Lungotevere e la Colombo.
Tra oggi e domani circoleranno 900 agenti di polizia per effettuare i controlli sul strade, comprese anche quelle del centro storico e della movida.
Verranno inoltre multati tutti coloro che faranno uso di fuochi d’artificio e i botti – e il divieto durerà per giorni, fino al 6 gennaio.
Virginia Campolongo