Home Cultura Eventi e Mostre Carnevale 2023: ecco gli eventi imperdibili a Roma

Carnevale 2023: ecco gli eventi imperdibili a Roma

0

Il Carnevale 2023 sta arrivando ed è pronto a tingere Roma di mille colori. Per l’occasione, in Capitale e nel Lazio sono in programma numerosi eventi per festeggiare al meglio la festa delle maschere.

L’evento, che anticipa le festività pasquali, si terrà, quest’anno, dal 5 al 21 febbraio. Tra carri, coriandoli e maschere di tutti i tipi, il programma carnevalesco del 2023 riuscirà senza dubbio a stupire grandi e piccini.

Carnevale 2023: gli eventi in programma a Roma e nel Lazio

Fonte romatoday.it

Per il Carnevale del 2023, le strade della Capitale saranno invase da coriandoli e maschere, con sfilate e carri di ogni tipo. A sfilare ci saranno anche le maschere più iconiche della tradizione romana, come l’arcinoto Rugantino. Tra gli altri costumi caratteristici si ricordano quelli di Meo Patacca, originario di Trastevere, ma anche il Generale La Rocca, Cassandrino e Don Pasquale.
Uscendo fuori dalle porte di Roma, un altro appuntamento imperdibile è quello con il Carnevale tuscolano di Frascati. Per quest’anno sono previste 4 sfilate di carri allegorici, accompagnate da 2 spettacoli pirotecnici e dalla tradizionale “Pulcinellata”.
La prima delle sfilate carnevalesche si terrà sabato 11 febbraio, a partire dalle ore 17.

Nel Lazio, le tradizioni legate al Carnevale sono molte e differenziate. A Ronciglione, nel viterbese, ad esempio, la festa ha un’origine e una tradizione molto antica, che risale al sedicesimo secolo. Dunque, sono previsti numerosi eventi per festeggiarla a dovere: si parte il 29 gennaio, con sfilate, appuntamenti gastronomici e concorsi tra maschere.
A Tivoli, invece, l’intera città sarà animata dalle sfilate e dalle maschere, tra cui quella del tradizionale “Zibaldone”. I carri allegorici, invece, passeranno solo per Tivoli centro.

Giulia Guglielmetti
Seguici anche su Metropolitan Magazine

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version