Catanzaro-Viterbese, la sfida tra ex “amici”: le ultime sulle formazioni

Catanzaro-Viterbese di scena nel pomeriggio a partire dalle 15.00 al “Ceravolo”, per il 18° turno del campionato di Serie C girone C. Vediamo come i tecnici, con un passato insieme, hanno preparato la sfida.

Il momento del Catanzaro

Nelle ultime quattro gare del 2020, il Catanzaro di Calabro ha raccolto 8 punti, frutto di due vittorie (Turris e Bisceglie) e due pareggi (Juve Stabia e Catania). In particolare la trasferta contro gli etnei, è stata segnata dal gol in avvio di gara per i giallorossi, poi ripresi sul pareggio dal gol firmato da Manneh negli ultimi minuti della seconda frazione di gara. I 27 punti raccolti dal sodalizio calabrese nelle prime 16 gare del campionato, posizionano il Catanzaro in sesta posizione, ma la voglia di scalare le posizioni è forte e l’incontro con la Viterbese, al di là delle difficoltà, può rappresentare un valido trampolino di lancio per le velleità di alta classifica dei calabresi. Del resto, l’ottimo ruolino di marcia avuto sino a oggi al “Ceravolo” (5 vittorie, 2 pareggi), non può che costituire il più convincente dei biglietti da visita. Taurino e soci, sono avvisati.

Gli highlights di Catania-Catanzaro

Il momento della Viterbese

L’altalenante campionato della Viterbese, attualmente a ridosso della zona playout con 15 punti dopo 16 turni, è andato in pausa dopo la contestata vittoria sul campo della Casertana e il pareggio interno ottenuto al cospetto della Virtus Francavilla, con lo score finale di 2-2, con le due reti di Palermo per i gialloblu e i gol di Vazquez su rigore e Di Cosmo per i pugliesi. L’arrivo di Taurino sulla panchina dei laziali, sia pure con qualche inevitabile passaggio a vuoto, è corrisposto a una maggiore vivacità del gruppo, che in trasferta, sino a questo punto, ha fatto nell’insieme piuttosto bene, con 13 punti raccolti nelle 9 gare lontane lontano dal “Rocchi”. Gara impegnativa, quella odierna, per la Viterbese, ma il cui esito, comunque, appare tutt’altro che scontato.

Gli highlights di Viterbese-Virtus Francavilla

Precedenti e curiosità

Catanzaro-Viterbese si è giocata al “Ceravolo” tre volte, dal 2004 a oggi. Nella sfida più datata (15 febbraio 2004), la gara terminò con un pareggio per 1-1, nelle due successive sfide, invece, hanno sempre prevalso i calabresi. Nel match più recente, risalente al 2 febbraio del 2020, i calabresi calarono un pesante poker, grazie alle reti di Tulli (doppietta), Bianchimano e Celiento.

Non c’è dubbio che tra le curiosità maggiori di questa sfida, c’è l’incrocio tra i due tecnici, tra i quali sussiste un legame amicale nato ai tempi della Virtus Francavilla (stagioni 2014-2017), quando Taurino ricopriva il ruolo di vice-allenatore.

Calabro, inoltre, per due stagioni ha guidato i gialloblu, prima spostarsi nel corsodell’ultima estate a Catanzaro. Tra gli altri ex ci sono Felice Evacuo, alla Viterbese nel campionato 2003-04 in Serie C (21 presenze e 5 gol), Luca Baldassin, passato per Viterbo tra il 2017 e il 2019 (55 presenze e 6 reti) e Nicholas Bensaja, che ha vesti il giallorosso per 6 volte, nell’edizione 2016-17 del campionato di Serie C.

Le probabili formazioni di Catanzaro-Viterbese

Catanzaro (3-5-2): Mittica; Fazio, Martinelli, Riccardi; Casoli, Corapi, Carlini, Verna, Contessa; Di Massimo, Di Piazza. A disp.: Iannì, Di Gennaro, Salines, Riccardi, Pipicella, Garufo, Risolo, Baldassin, Schimmenti, Cusumano, Curiale, Evacuo. All.: A. Calabro

Viterbese (4-3-3): Daga; Baschirotto, Mbende, Markic, Urso; Salandria, De Falco, Palermo; Bezziccheri, Rossi, Simonelli. A disp.: Maraolo, Bianchi, Bensaja, Murilo, Ricci, De Santis, Menghi E., Falbo, Sibilia, Galardi, Menghi M., Besea. All.: R. Taurino

Arbitro: Cristian Cudini (Fermo)Assistenti: M. Dentico – M. Belsanti Quarto ufficiale: G. Garofalo

Dove vedere Catanzaro-Viterbese

Catanzaro-Viterbese sarà trasmessa dalle 14.45 dalla piattaforma Eleven Sports. Necessaria la sottoscrizione di un abbonamento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro

Latest articles

Altri articoli