16.5 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Cento Anni Centocelle: dal 9 luglio lo spettacolo in occasione dei cento anni del quartiere

- Advertisement -

Cento Anni Centocelle: dal 9 al 17 luglio, di seguito, lo storytelling urbano itinerante de La Città Ideale; arriva a Centocelle in occasione dei 100 anni del quartiere.

Cento Anni Centocelle, Roma festeggia lo storico quartiere

Cento Anni Centocelle, I Nasoni raccontano - Photo Credits: Ufficio Stampa Hf4
Cento Anni Centocelle, I Nasoni raccontano – Photo Credits: Ufficio Stampa Hf4

1921-2021: dal 9 al 17 luglio, per i cento anni di Centocelle, la Città Ideale presenta un’edizione speciale dei I Nasoni Raccontano.  Lo spettacolo itinerante, successivamente, prenderà vita tra le strade dello storico quartiere romano festeggiandone il compleanno, raccontando storia e identità, facendo incontrare aneddoti e narrazioni degli abitanti con la Storia ufficiale, il tutto ai piedi delle rappresentative fontanelle romane. Una grande festa per i cento anni del quartiere, che nel 1921 vide la creazione del primo nucleo edilizio di quella che è l’unica borgata di Roma antecedente al fascismo. La prima borgata della capitale.Le celebrazioni di Cento anni Centocelle prenderanno il via da Piazza delle Gardenie. Spiega il regista Leonardo Buttaroni:

“Ho strutturato lo spettacolo rispettando l’anima romana, quella di quartiere con personaggi induriti dalla periferia, con la sensibilità e lo spirito comunitario che contraddistingue la borgata. “Ridere”: un tratto indiscutibile dei romani, che affrontano tutto con il sorriso e con quella spavalderia tipica di chi si sente figlio della città eterna”.

Storia, magia e rinascita del popolare quartiere

Storia, magia, personaggi e spettacolo, conditi da un velo di ironia tipico del vissuto di un quartiere come Centocelle. Ironia usata come mezzo per ricordare le difficoltà delle epoche passate, in un luogo che ha vissuto e subito guerre e decadenze; riconoscendo e operando la rinascita, attraverso l’arte, attraverso il racconto, attraverso i nasoni. Cento anni Centocelle è un progetto sulle periferie e per le periferie; come tutta la programmazione de “La Città Ideale”, il progetto creativo per Roma, che nell’ultimo mese ha portato oltre 30 eventi gratuiti in 4 diversi municipi della città (III, V, XIII, XIV).  Fabio Morgan, curatore de La Città Ideale e autore de I Nasoni Raccontano, commenta:

“Siamo rimasti sorpresi dal successo che questo spettacolo ha riportato negli anni passati; la ragione risiede nel fatto che i Nasoni non sono solo uno spettacolo, ma una festa, una festa inclusiva a cui tutti sono invitati. Il vero spettacolo, infatti, è la partecipazione entusiasta. […] Ci tengo a fare un appello, non solo a chi vive a Centocelle, ma a tutte le persone che vivono nelle borgate e nelle periferie: unitevi a noi, scendete nelle piazze, partecipate; dimostriamo il desiderio che abbiamo di stare insieme e come insieme – artisti e cittadini – possano costruire una comunità creativa, una Città Ideale!”.

9, 10, 16, 17 luglio – Piazza delle Gardenie, Centocelle ore 20:30

Seguici su FacebookInstagram e Metrò

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -