A Roma, quartiere Centocelle, si apre una voragine in viale della Primavera. Il terreno è sprofondato, ma non è stato necessario bloccare il traffico. E’ successo mercoledì quando il terreno è sprofondato al centro di un’aiuola spartitraffico nell’ultimo tratto di viale della Primavera, strada adiacente alla Casilina. L’accaduto ricorda l’episodio del 20 gennaio, quando, sempre a Centocelle, in via Tor de’ Schiavi l’asfalto è sprofondato sotto ad un’ auto. A causa dell’auto rimasta in bilico, quella volta era stato necessario bloccare il traffico stradale.
Il fenomeno non è senza precedenti. Nel 2017, infatti, gli uffici capitolini di competenza, quali Protezione civile, Infrastrutture e Manutenzione urbana e Programmazione urbanistica, avevano mappato il sottosuolo della zona.
La problematica relativa all’apertura di voragini è alquanto diffusa nelle vicinanze di Villa de Santis e in particolare nel V municipio. Il V municipio è caratterizzato da innumerevoli cave di pozzolana e tunnel sotterranei, che un tempo venivano utilizzati come fungaie.
Diverse voragini si sono aperte a inizio febbraio anche a Tor Pignattara, precisamente in via Casilina e in via dell’Acqua Bullicante, mandando in tilt il traffico