Il rimpasto della Giunta Raggi è stato completato. Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza in cui nomina i sostituti di Luca Bergamo e Carlo Cafarotti. Si è trattato di una conferma dei nomi che già da qualche giorno uscivano fuori dalle indiscrezioni. Andrea Coia assume il ruolo di assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro mentre Lorenza Fruci diventa assessore alla Crescita Culturale. Infine, Pietro Calabrese, assessore alla mobilità, ha ricevuto la nomina a vicesindaco.
Le parole del sindaco e di Fruci dopo il rimpasto della Giunta Raggi
Il sindaco Raggi ha esordito dando “il benvenuto nella Giunta Capitolina ad Andrea Coia e Lorenza Fruci. A loro voglio fare il mio in bocca al lupo per quest’incarico così importante per la nostra città. Sono sicura sapranno portare a termine gli obiettivi comuni che abbiamo fissato. Per il bene di Roma e nell’interesse dei cittadini”.
La neo-assessora Lorenza Fruci ha pronunciato, poi, le sue prime parole dopo il rimpasto della Giunta Raggi. “Con grande senso di responsabilità e infinito amore per la mia città oggi ho accettato l’incarico di assessora alla Crescita Culturale di Roma Capitale, per il quale ringrazio la Sindaca Virginia Raggi per la fiducia dimostrata. Con profondo senso civico lavorerò all’insegna dell’ascolto e del dialogo. Ringrazio Luca Bergamo per l’importante lavoro svolto”.
Fruci continua rispondendo alle critiche ricevute nei giorni antecedenti la nomina. “Sono consapevole dell’onere che il mio ruolo richiede, soprattutto in questo momento storico di grande difficoltà. La cultura è cambiamento e le critiche sulla mia persona che hanno preceduto la mia nomina dimostrano quanto lavoro ci sia ancora da fare per costruire un dibattito basato sullo spirito critico e sul discernimento, per vivere di rispetto ed empatia“.
Le priorità per Andrea Coia
Andrea Coria lascia che sia un commento sul profilo Facebook ad introdurre il suo nuovo ruolo e gli obiettivi prefissati. “È il momento di lavorare tutti insieme per far ripartire le attività produttive e ricettive e dare sostegno ai tanti lavoratori impiegati in questi settori. Questa è la priorità sulla quale dobbiamo lavorare con la partecipazione di chi vive la crisi sulla propria pelle da troppo tempo, portando sul tavolo del governo delle istanze efficaci che possano permettere di esercitare nel rispetto della salute e sicurezza e di salvaguardare anche i moltissimi posti di lavoro che dipendono direttamente dal settore. Voglio ringraziare anche Carlo Cafarotti per il lavoro portato avanti finora al servizio della nostra città“.
Lavoro che adesso spetta ai nuovi assessori che dovranno mettere in pratica le parole dette. Dalle realizzazioni delle nuove visioni politiche, citate dal sindaco durante i ringraziamenti a Luca Bergamo, dipenderà la crescita e il futuro di Roma. E si impedirà che la Giunta Raggi affondi “come il Titanic”, immagine prevista dal consigliere regionale del Lazio Daniele Giannini.
Valentina Trogu
Seguici su Metropolitan Roma News