11.7 C
Roma
Novembre 27, 2022, domenica

Ultime News

Conference League qual., Trabzonspor-Roma 1-2: i promossi e bocciati

- Advertisement -

Trabzonspor-Roma, gara valida per la qualificazione alla prima Conference League e primo impegno ufficiale per la Roma di Mourinho, si chiude con la vittoria dei giallorossi. Decisivi i gol di Pellegrini e Shomurodov, solo in parte compensati dalla rete di Cornelius, per il momentaneo pareggio. Così cronaca, promossi e bocciati dell’incontro di qualificazione.

Il primo tempo di Trabzonspor-Roma

Dopo 11 minuti la Roma si perde Hamsik che riceve palla sull’out di sinistro, lo slovacco crossa al centro in modo insidioso, ma nessuno dei compagni lo segue come avrebbe meritato. Un tiro-cross di Nwakaeme al 15′ mette in allarme Rui Patricio, ma nulla di più. Il primo tentativo dei giallorossi arriva al 18′ con Veretout, che da fuori area, di sinistro, non trova la porta.

Quattro minuti dopo Nwakaeme ci riprova dalla distanza, ma fa buona guardia il portiere della Roma. È il 26′, invece, quando Mikhitaryan va in gol, ma la rete non convalidata, viene preceduta da un tocco di mano del giallorosso. Poco dopo ci prova Pellegrini, ma Cakir si salva in angolo.

Alla mezz’ora Shomurodov e Pellegrini riescono a confezionare un buon pallone per Mikhitarian, che perde l’attimo giusto per calciare in porta. Dalla parte opposta, dopo una galoppata di Nwakaeme, Hamsik impegna Rui Patricio in una parata alta.

Al 38′, invece, un’elaborata azione della Roma, porta Karsdorp al tiro, ma la sfera si limita a colpire l’esterno della rete. Un tentativo basso di Bakasetas fuori dallo specchio della porta, chiude virtualmente il primo tempo.

Il secondo tempo di Trabzonspor-Roma

Dopo 10 minuti, una combinazione tra Zaniolo e Mikhitarian, mettono in condizione Pellegrini di battere a rete in modo vincente, con la difesa avversaria, completamente fatta a fette dalla giocata.

La reazione dei turchi è però rapida e al 64′ Cornelius sfrutta al meglio un assist aereo dalla destra di Bruno Peres, riportando la gara sui binari della parità.

La Roma sbanda e al 69′ Nwakaeme, potendo battere per due volte da ottima posizione verso la porta di Rui Patricio, va vicino al raddoppio per i suoi.

A dieci dalla fine, su azione di centrocampo, un colpo di testa di Mancini manda la sfera a sbattere sul palo, Shomurodov è il più reattivo di tutti e porta la Roma di nuovo in vantaggio.

A questo punto gli uomini di Mourinho rallentano il ritmo, i padroni di casa si fanno pericolosi solo con un colpo di testa di Victor Hugo e Trabzonspor-Roma regala il primo sorriso ai giallorossi. Il ritorno all’Olimpico tra 7 giorni, deciderà sul futuro dei giallorossi. in questa competizione.

I Promossi

Nwakaeme – Cornelius (Trabzonspor): il primo si fa vedere spesso e volentieri in avanti, tanto nel primo quanto nel secondo tempo. L’attaccante, invece, va in rete dopo solo un minuto dall’ingresso, per il migliore degli impatti.

Centrocampo (Roma): superati i primi 15 minuti di gioco e almeno fino al gol del pareggio degli avversari, nella zona nevralgica del campo la Roma gioca una buona gara. Nel secondo tempo le cose cambiano, ma la prova a centrocampo, è sembrata essere una buona notizia per questa prima gara ufficiale.

I Bocciati

Gervinho (Trabzonspor): l’ex-giallorosso non vive una buona serata. Della sua gara non c’è nulla da salvare. I suoi provano a farlo correre per mettere in difficoltà la retroguardia della Roma, ma lui non riesce a combinare un gran ché.

Viña-Karsdorp (Roma): se non una vera e propria bocciatura, le prestazioni dei due esterni difensivi scelti in questa occasione da Mourinho, lasciano quanto meno dei dubbi. I due sono certamente efficaci nella fase d’attacco, ma quando si tratta di esserlo in quella difensiva, qualche lacuna è uscita fuori. Karsdorp soffre Nwakaeme, mentre dal lato di Viña, nasce il cross di Bruno Peres che porta al pareggio dei turchi. Probabile che qualche meccanismo difensivo debba ancora (ovviamente) migliorare.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie A

(Photo credit: AS Roma)

Link foto: https://www.facebook.com/officialasroma/photos/pcb.4308257505901697/4308255042568610/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -