Dopo Lombardia e Campania, ci sarà anche il coprifuoco nel Lazio. Dalle ore 24 alle 5 di mattina, infatti, non ci si potrà spostare tranne che per “comprovate esigenze” giustificate da un’autocertificazione. L’ordinanza, firmata da Nicola Zingaretti, entrerà in vigore a partire da venerdì 23 ottobre, il giorno prima dei festeggiamenti per Halloween.
L’ordinanza di coprifuoco nel Lazio
Il provvedimento a cui ha aderito anche la Regione Lazio arriva dopo l’innalzamento progressivo e vertiginoso della curva dei contagi da Coronavirus. Il provvedimento impone il divieto di spostamento dei cittadini e la chiusura dei locali. L’ordinanza, però, non riguarderà soltanto spostamenti e locali: le presenza all’Università saranno al 75% tranne le matricole e tutti i licei al 50%, esclusi gli studenti del primo anno.
Tali regole entreranno in vigore a partire da venerdì 23 ottobre e saranno legge per trenta giorni. Nicola Zingaretti ha seguito, quindi, l’esempio dei colleghi di Campania e Lombardia nel tentativo di bloccare la sfrenata avanzata del Covid-19 che, soltanto oggi, in Italia ha fatto registrare oltre 15.000 casi positivi.
Seguici su Metropolitan Roma News