11.7 C
Roma
Novembre 26, 2022, sabato

Ultime News

Coronavirus Lazio, da domani 19 novembre test rapidi e sierologici nelle farmacie

- Advertisement -

A partire da domani, giovedì 19 novembre, in tutte le farmacie del Lazio sarà possibile effettuare test rapidi e sierologici per Coronavirus. Le farmacie hanno ricevuto via pec le credenziali per poter eseguire i test, secondo quanto riferito dall’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Test sierologici e antigienici disponibili in tutte le farmacie del Lazio

Riferisce in una nota l’Unità di Crisi della Regione Lazio:Sono state inviate nella giornata di ieri via pec le credenziali a tutte le farmacie per l’esecuzione dei test. Entro oggi tutte riceveranno il link per la registrazione dei flussi, elemento indispensabile per le notifiche e il monitoraggio alle Asl, e un breve manuale operativo”. Entro domani dunque in tutte le farmacie dovrebbe essere possibile effettuare i test per rilevare la presenza del Coronavirus o degli anticorpi. Il test sierologico avrà un costo non superiore ai 20 euro e si potrà effettuare solo su appuntamento. In tampone rapido antigenico invece non potrà superare i 22 euro. Le farmacie possono aderire su base volontaria a questa iniziativa, resa possibile grazie ad un accordo tra Regione Lazio e le associazioni di categoria dei farmacisti.

Cosa fare in caso di esito positivo

I dati degli utenti e gli esiti dei test verranno inseriti dai farmacisti sulla piattaforma della Regione Lazio. Chiunque dovesse risultare positivo ad uno dei due test, dovrà effettuare il tampone molecolare di conferma in un drive-in, provvisto di ricetta del medico. Sarà compito del farmacista comunicare la positività dell’utente al Servizio igiene e sanità pubblica (Sisp) dell’Asl competente.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -