36.4 C
Roma
Giugno 26, 2022, domenica

Coronavirus Roma, quali sono i quartieri più colpiti dal virus? La mappa

- Advertisement -

È un anniversario amaro quello che ricorre in queste ore caratterizzate, nuovamente, dalla chiusure. Il mondo, infatti, ha “festeggiato” pochi giorni fa un anno dall’inizio dell’incubo pandemico portato dal Covid-19, la malattia virale esplosa in Cina che progressivamente si è insediata in tantissimi Paesi diventando la minaccia più difficile da fronteggiare dal dopoguerra. Tra gli stati colpiti, ovviamente, c’è anche l’Italia, con le sue città più grandi assediate dal virus. Il Coronavirus a Roma non si è risparmiato mettendo in crisi la Capitale: non a caso, in questi giorni la Regione Lazio vive in zona rossa, ovvero la fascia di rischio più alta. Ma quali sono i quartieri della “Città Eterna” più colpiti da questa malattia che non accenna ad arretrare di un passo?

Coronavirus Roma, i quartieri più colpiti dall’inizio della pandemia

Un anno di Covid-19 a Roma, in Italia e nel mondo. Un incubo che sembra non sfiorire. Dall’inizio di questo assedio difficilmente arginabile, il Coronavirus a Roma ha mietuto 129mila contagi. Contando i dati delle settimane scorse, per altro, si capisce quanto la morsa del virus sia ancora strettissima sul Colosseo: nelle settimane appena trascorse, infatti, la Capitale ha contato 5671, 4456 e 3755 casi. Dati che, uniti ad altri, hanno determinato il cambio di colorazione della Regione Lazio. Ma quali sono i quartieri ed i municipi più colpiti dalla pandemia? La poco rassicurante palma di “più contagiati” continua non cambiare padrone: è il VI Municipio a contare più casi di tutti a Roma con 14679 positivi conteggiati, mentre tra i quartieri spicca su tutti Torre Angela con ben 5260 positività registrate.

Municipi e quartieri

Dietro al VI Municipio, si assesta a poca distanza i quadranti del Municipio VII (14115) e V (11638). Poi c’è il Municipio X (quello di Ostia con 9835 casi) e via via tutti gli altri che si attestano sotto ai 10mila casi registrati in un anno. Meno casi di tutti ha avuto il Municipio VIII (Garbatella) con 5004 positivi. La situazione nei quartieri ricalca quella dei municipi con Torre Angela al primo posto, seguita da Ostia, Acilia, Borghesiana, Centocelle e Tuscolano e Primavalle.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -