11.1 C
Roma
Dicembre 2, 2022, venerdì

Ultime News

Coronavirus, Vaia (direttore Spallanzani): “Preoccupano i trasporti, le scuole…”

- Advertisement -

Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, lancia un monito alla Capitale ed a tutte le città del nostro Paese. È fondamentale, secondo il medico, aumentare esponenzialmente i trasporti cittadini per evitare assembramenti all’interno dei mezzi pubblici. Sulla scuola, invece, rassicura che si sta facendo tanto per garantire la salute di alunni, personale scolastico e famiglie più in generale. Ecco le parole di Vaia rilasciate a SkyTG24:

Nelle scuole possiamo fare tanto e stiamo facendo tanto, ma quello che ci preoccupa sono i trasporti. Abbiamo fatto tantissimo nei porti e negli aeroporti e siamo diventati un riferimento europeo e internazionale, ma i trasporti metropolitani sono un elemento di grande preoccupazione. Bisogna raddoppiare i trasporti a Roma e in tutte le città italiane. In questo momento osserviamo un fenomeno di trasmissione virale intrafamiliare, quindi i ragazzi in questo momento potrebbero essere trasmettitori di questa diffusione del virus prendendolo dalla famiglia. I dati che abbiamo oggi, con anche l’innalzamento dell’età media, significano che, a valle del ritorno delle vacanze sia in Italia che dall’estero, abbiamo avuto una trasmissione intrafamiliare e i ragazzi portano così dentro le scuole la loro positività“.

Alessio D’Amato, assessore alla Sanità del Comune di Roma, tampona le polemiche sui contagi avvenuti nelle scuole della Capitale dalla loro apertura: “Dall’inizio delle attività scolastiche siamo intervenuti in 296 plessi e sono state riscontrate 336 positività. La gran parte sono positività singole e abbiamo avuto anche alcuni focolai, come al liceo Russel e al liceo Orazio di Roma. Oltre l’89% sono studenti e la gran parte sono contagi con link extrascolastico, quindi in situazioni di aggregazione o familiari, contesti portati da fuori dentro la scuola. Fino ad ora la scuola non e’ il motore dell’epidemia”.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -