Per quanto i ricoveri per Covid si siano abbassati, quelli che riguardano i bambini hanno toccato numeri da record.
Situazione Covid tra i bambini nel Lazio
Sempre più guariti si registrano, 11.829 guariti solo nella giornata del 1 Febbraio, come riporta Romatoday. Secondo i dati Agenas, il Lazio ha il “21% dei reparti di terapie intensive occupati e il 32% percento di quelli ordinari, entrambi in flessione”.
Dati che migliorano di giorno in giorno, ma non per tutti. Secondo l’ultimo bollettino si parla di numeri da “record” per i ricoveri in età pediatrica. Ne risente, infatti, l’ospedale Bambin Gesù. Sono infatti 80 i ricoverati. Ne parla la direzione Sanitaria dell’ospedale “Si tratta prevalentemente di bambini sotto i 4 anni di età e di ragazzi ricoverati con altre patologie e positivi al virus. Per ridurre le occasioni di ricovero e i rischi legati alla malattia, l’ospedale ribadisce l’importanza della vaccinazione nei bambini e nei ragazzi e auspica che si possa procedere al più presto alla vaccinazione anche per i bambini da 0 a 4 anni”.
Di seguito i dati, a livello nazionale, prodotti dall’associazione degli ospedali pediatrici italiani “76% dei ricoveri in area medica tra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati”.
Seguici per altre news su Metropolitan Magazine