10.6 C
Roma
Novembre 28, 2022, lunedì

Ultime News

Covid salgono i contagi: 1.000 bambini contagiati in una settimana

- Advertisement -

Il Bambin Gesù ha registrato un aumento di casi Covid nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il Comune sta rivalutando l’uso della mascherina anche all’aperto.

Casi Covid in aumento

In questo periodo si sta decidendo se vaccinare o meno anche i bambini. I numeri non promettono bene. L’incidenza pediatrica dei positivi nel Lazio è pari al 14,5%, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera. Nell’ultima settimana il numero dei contagi tra i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni è di 984.

Si sta aspettando un riscontro dall’Ema e successivamente dall’Aifa per le vaccinazioni che riguardano i più piccoli. Queste le parole del presidente dell’Aifa, Giorgio Palù. “l’Ema potrebbe anticipare una decisione già tra oggi e domani. Può arrivare una decisione dell’Aifa entro 24 ore”. Per le vaccinazioni per i bambini che vanno tra i 5 e gli 11 anni afferma “Possibile anche da lunedì”.

Spiega Andrea Campana, responsabile del Centro Covid del Bambino Gesù a Palidoro “Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie alla diffusione della vaccinazione, abbiamo avuto una sensibile riduzione dei ricoveri, e questa è una buona notizia. Ma nelle ultime settimane i numeri hanno ripreso a rialzarsi, con un’età media dei ricoveri più bassa, coinvolgendo i bambini non vaccinati. Per fortuna le condizioni cliniche non sono generalmente preoccupanti. Ma il nostro auspicio, è chiaro, è quello di togliere questi bambini dal bersaglio del virus, appena sarà possibile grazie ai vaccini”

Un’altra decisione importante riguarderà l’uso delle mascherine. Le Regioni hanno chiesto al Governo di reintrodurre l’utilizzo della mascherina anche all’aperto. Mentre per D’Amato c’è un’ urgenza nel ripristino di questa regola, Gualtieri aspetta le decisioni di Palazzo Chigi.

Seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -