Nella gara francese il vincitore del premio internazionale “Sucre d’Or” è il romano Davide Malizia. La particolarissima manifestazione si celebra una volta ogni dieci anni. L’idea del concorso è nata nel 1997 per volontà della Déco Relief, azienda di Talant (nella Côte d’Or) che lavora prodotti per l’alta pasticceria, e il primo concorso ha avuto luogo quindi nel 2007.
Incredibile ma vero nel 2017 l’ambito riconoscimento è rimasto senza un vincitore, ed il motivo è facilmente intuibile. In quell’anno infatti in tutto il mondo non è stato individuato un artista meritevole. Dalla mancata assegnazione è scaturita una nuova data, il 2020 e una nuova sede, dalla Francia all’Italia. Lo scettro del miglior artista al mondo dello zucchero è cosi passato dalle mani di maestri pasticceri come Gabriel Paillasson e Stéphane Klein, entrambi francesi, all’italiano Davide Malizia.

Davide Malizia tra Caltagirone e Roma
Nato a Roma da genitori siciliani, di Caltagirone, Davide ha da loro ereditato il gusto e la sensibilità necessari per lavorare una materia così delicata, lo zucchero. Appassionatosi subito alla pasticceria, col tempo si è dedicato alla lavorazione dello zucchero artistico. Ha frequentato scuole in tutto il mondo, specializzate in questo campo artistico, perfezionando sempre più le tecniche.
Ha partecipato in seguito a numerose competizioni internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Nel 2005 si è aggiudicato la medaglia d’oro ai “Campionati internazionali di Massa Carrara per lo Zucchero Artistico“. Nel 2008 a Stoccarda sono state ben 6 le sue medaglie. Al “World Pastry Championship” nel 2010, ha ottenuto il posto di vice campione del mondo. Sempre nello stesso anno Davide si è guadagnato la medaglia d’oro al Campionato Mondiale di Zucchero Artistico “The Star of Sugar”.

A Roma fonda “Aromacademy”
Così il “dolce sogno” di Davide Malizia ha preso forma oltre le sue strabilianti creazioni anche nella realizzazione di un laboratorio-studio chiamato “Sugar Dreams“. La carriera del pasticcere romano sembra da subito inarrestabile. Così nel 2012 Davide diviene maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), la più alta qualifica professionale del settore in Italia.
Nella carriera di Davide Malizia però mancava ancora qualcosa, così nel 2015 fonda a Roma “Aromacademy“, l’accademia di pasticceria più importante e prestigiosa sul territorio romano. La lavorazione dello zucchero artistico secondo l’artista romano è la massima espressione per un pasticcere
di Loretta Meloni
Immagine di copertina (Davide Malizia) photo credit: vesuviolive.it