20.4 C
Roma
Settembre 24, 2022, sabato

Ultime News

Derby Lazio-Roma, in campo 1000 agenti per mantenere l’ordine pubblico

- Advertisement -

L’Olimpico senza tifosi per il derby Lazio-Roma è un’immagine preoccupante per il Prefetto ed il Questore perché sanno che le restrizioni difficilmente fermeranno la passione calcistica dei tifosi laziali e dei romanisti. La guardia non verrà abbassata, questo è il messaggio trasmesso alla Capitale. Più di 1000 agenti delle Forze dell’Ordine saranno impegnati, infatti, a svolgere i controlli pre-derby. Ci sono voluti diversi giorni, ma il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza e il Gos della Polizia sono riusciti a stilare le misure per evitare assembramenti e scontri tra tifosi.

Massima attenzione per il derby Lazio-Roma

È noto a tutti che il derby Lazio-Roma, in programma alle 20.45, si svolgerà a porte chiuse. La pandemia non consentirà ai tifosi di assistere ad una delle partite più sentite del campionato e, di conseguenza, Prefetto e Questore temono che l’antagonismo solitamente espresso con cori e grida dentro l’Olimpico possa riversarsi sulle strade. Assembramenti e scontri sono le principali problematiche da evitare. Per questo motivo i servizi d’ordine saranno attivi e oltre 1000 agenti avranno il compito di controllare varie zone di Roma.

I tifosi laziali hanno fatto sapere che si riuniranno davanti al centro sportivo di Formello per accompagnare la squadra verso l’Olimpico. Inoltre, le tifoserie potrebbero tentare di accedere ugualmente allo stadio forzando i controlli. Di conseguenza, le Forza dell’Ordine in servizio vigileranno sia dentro l’Olimpico che nell’area esterna. Inoltre, già nella serata di ieri poliziotti e carabinieri controllano attentamente tutta la zona che va da Ponte Milvio a piazza Mancini nei pressi dello stadio.

Il servizio d’ordine si occuperà anche del trasferimento delle squadre. Due elicotteri sorvoleranno la Capitale per fornire supporto aereo in caso di assembramenti lungo il tragitto percorso dai giocatori fino all’Olimpico. Controlli verranno effettuati ai caselli delle autostrade e nelle ferrovie. In zona Olimpico, invece, la Polizia Locale di Roma Capitale si occuperà della rimozione dei veicoli. Le misure anti-assembramento non si limiteranno al derby Lazio-Roma. Continueranno nel weekend con la chiusura delle fermate metro Spagna e Flaminio e accessi contingentati nelle vie principali dello shopping.

Valentina Trogu

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -