È scoppiato questa mattina un incendio in un asilo a Roma Nord. Alunni, maestre e collaboratori scolastici che si trovavano a lezione sono stati costretti ad evacuare.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente questo giovedì mattina, attorno alle 9:00. La segnalazione riguardava un rogo divampato in uno dei locali della materna di via Maurizio Giglio 25, alla Giustiniana.
Incendio nell’asilo di Roma Nord causato da un quadro elettrico
L’evacuazione dei bambini e delle insegnanti ha permesso l’intervento dei pompieri in sicurezza. Ad aver preso fuoco è stato un quadro elettrico che si trovava al secondo piano della struttura. Insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti sul posto anche gli uomini del XV Gruppo Cassia della Polizia Locale, che hanno provveduto a circoscrivere l’area per consentire l’uscita in sicurezza dei bambini. Sono in corso indagini più approfondite sulle cause dell’incendio. Nessuno è rimasto ferito o intossicato.
Una scuola chiusa e poi riaperta nel 2019
Non è la prima volta in cui alunni, insegnanti e personale scolastico si sono ritrovati ad evacuare la struttura. L’edifico scolastico di via Giglio infatti nel novembre 2012 è stato evacuato con l’aiuto dei Vigili del Fuoco a causa di alcune infiltrazioni d’acqua che avrebbero potuto compromettere l’impianto elettrico. L’attuale scuola materna, ex scuola media, ha immediatamente chiuso senza più riaprire per 7 anni. Un investimento di 1milione e 200mila euro, ha reso possibile la recente riapertura della scuola, nell’ottobre del 2019.
Seguici su Metropolitan Roma News