La domenica ecologica prevista per il 5 febbraio a Roma è rimandata a causa delle elezioni emministrative del 12 e 13 febbraio. Il Campidoglio, infatti, ha deciso di posticipare la giornata di blocco del traffico, per agevolare l’organizzazione degli eventi legati alla campagna elettorale.
La nuova domenica ecologica è stata stabilita per il 26 febbraio. In tal modo, le due prossime domeniche ecologiche previste si terranno ad un mese esatto di distanza l’una dall’altra, con la successiva che cadrà il 26 del mese di marzo.
Roma, domenica ecologica rimandata: traffico regolare

Dal momento che la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio 2023 è stata rimandata, il traffico sarà regolare.
Tutte le auto potranno, infatti, circolare liberamente, in deroga rispetto al calendario ecologico stabilito con la memoria di giunta dello scorso 20 ottobre 2022.
Il Comune di Roma ha stabilito queste nuove disposizioni in quanto il 5 febbraio sarà l’ultima domenica nella quale i candidati alle elezioni potranno tenere comizi ed incontri prima delle consultazioni.
Come riportato da RomaToday, il Campidoglio ha sottolineato, in una nota, che l’evento elettorale, non prevedibile al momento della calendarizzazione delle domeniche ecologiche, ha richiesto tale decisione. Lo scopo è quello di bilanciare l’interesse della tutela dell’ambiente con l’informazione elettorale.
Giulia Guglielmetti
Seguici su Metropolitan Magazine