14 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Domenica ecologica a Roma: il 20 novembre stop a moto e auto

- Advertisement -

Il 20 novembre 2022 ci sarà a Roma la prima domenica ecologica: dunque, la circolazione nel corso della giornata all’interno della cosiddetta “zona verde” sarà consentita soltanto ai veicoli autorizzati. La zona verde comprende il centro storico della città e la fascia adiacente.
Per ciò che riguarda il traffico privato, il divieto di circolazione sarà totale nelle fasce orarie che vanno dalle 7.30 fino alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30.

Questa è soltanto la prima delle cinque domeniche ecologiche della capitale: infatti, secondo il calendario completo, ci sarà una domenica ecologica una volta al mese, partendo da novembre, appunto, e finendo a marzo.
Le date sono quelle del 4 dicembre 2022, dell’8 gennaio 2023, del 5 febbraio 2023 e del 26 marzo 2023.

Il programma comunale di Roma per la domenica ecologica


Nel corso di queste giornate, i veicoli a benzina fino alla classe ambientale Euro 5 e quelli a Diesel fino a Euro 6 non potranno circolare all’interno della zona verde, così come le moto e i ciclomotori a due ruote a 4 tempi precedenti, rispettivamente, alle classi ambientali Euro 3 ed Euro 2.
Via libera, invece, ai veicoli elettrici, agli ibridi, alle auto a benzina Euro 6, ai veicoli a gas Metano e a GPL, così come ai veicoli di car-sharing, a quelli che presentano un contrassegno di disabilità e a moto e ciclomotori a 4 tempi successivi a Euro 3 ed Euro 2.
L’iniziativa delle domeniche ecologiche si inserisce all’interno di un più vasto programma della Giunta comunale di Roma, che ha approvato proprio pochi giorni fa, a tal proposito, una delibera relativa alla Fascia Verde che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso una limitazione della circolazione delle auto, soprattutto quelle più vecchie, con classi ambientali di appartenenza inferiori a Euro 4.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -