7.9 C
Roma
Gennaio 31, 2023, martedì

Ultime News

Domenica ecologica Roma, 8 gennaio, blocco del traffico nella Fascia Verde: orari e chi può circolare

- Advertisement -

Prima domenica ecologica a Roma per il 2023: dopo alcuni blocchi straordinari che hanno interessato la città a partire dal 30 dicembre, l’8 gennaio si ferma di nuovo il traffico cittadino all’interno della Fascia Verde.

Nuova Fascia Verde Roma

Lo stop al traffico privato sarà attivo la mattina dalle 7.30 e fino alle 12.30 e riprenderà nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30. Durante tutta la giornata saranno rinforzati i presidi i varchi di accesso saranno presidiati della Polizia locale per verificare l’idoneità dei veicoli in circolazione.

Con l’occasione saranno intensificati i controlli sull’intero territorio comunale. Dal divieto di circolazione veicolare, sono esentati i veicoli a metano, Gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “Bi fuel” (benzina Gpl o benzina metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a Gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione Euro 3 e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) “Euro 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “Euro 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “Euro 3” e successivi. I provvedimenti sono predisposti da una delibera di giunta capitolina del novembre scorso, al fine di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico.

I veicoli che non potranno circolare domenica 8 gennaio 2023 sono le auto a benzina fino a Euro 5 e diesel fino a Euro 6. Il divieto vale anche per ciclomotori e motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3 e per i ciclomotori a due ruote e quattro tempi fino a Euro 2.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -