14 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Domeniche ecologiche a Roma: tutte le date invernali per lo stop del traffico

- Advertisement -

Tornano le domeniche ecologiche a Roma, a causa del forte inquinamento della Capitale. Anche la giunta di Gualtieri decide di affidarsi alle domeniche ecologiche per far si che le auto si fermino nella fascia verde. Già collaudato con la giunta Raggi, i romani dovranno segnarsi questi nuovi appuntamenti. Ma quando ci saranno le prossime domeniche ecologiche?

Domeniche ecologiche a Roma: tornano con la giunta Gualtieri

Secondo il nuovo comunicato, le domeniche ecologiche riprenderanno in inverno. I giorni di blocco totale delle auto nella ZTL “fascia verde” saranno il 20 novembre 2022, 4 dicembre 2022, 8 gennaio 2023, 5 febbraio 2023, 26 marzo 2023. Per le varie fasce orarie, classe ambientale dei veicoli interessati, categorie eventualmente derogate o esentate dai divieti tutto sarà comunicato per tempo non appena le date saranno più vicine. comunicate nelle singole ordinanze relative a ciascuna data.

Rispetto al solito ci sono due novità: innanzitutto l’aumento delle date, infatti prima erano quattro e adesso si passa cinque. In più il Campidoglio fa che saranno accompagnate da eventi e sensibilizzazione sul tema.

Le parole dell’assessore alla mobilità

In merito alle domeniche ecologiche, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané ha sottolineato “il dovere di trasformare Roma da una città autocentrica a una città a misura d’uomo riducendo il numero di autovetture, per una serie di motivi: migliorare la qualità della vita perché i livelli di congestione oggi sono tornati a quelli prepandemia. Per tutelare la salute di tutte e tutti, soprattutto dei bambini e degli anziani perché la quantità di malattie legate alla qualità dell’aria che respiriamo distruggono in modo intollerabile intere famiglie e comunità; per la qualità del nostro ambiente sia inteso come patrimonio naturale che come patrimonio storico e artistico che mal si concilia con lo smodato utilizzo e l’eccesso di autovetture parcheggiate in strada”.

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -