11.7 C
Roma
Novembre 26, 2022, sabato

Ultime News

È morto Gianluigi Colalucci: nel 1994 restaurò la Cappella Sistina

- Advertisement -

È morto Gianluigi Colalucci. La notizia è arrivata dai Musei Vaticani su Instagram: “È deceduto questa notte il maestro Gianluigi Colalucci. Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, da molti considerato il restauro del secolo. È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore“.

Nato nella Capitale nel 1929, Gianluca Colalucci si era diplomato all’Istituto centrale per il restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi. Iniziò la sua attività professionale nel Laboratorio di Restauro della Galleria Nazionale di Sicilia. In seguito lavorò a Creta e a Padova. Nel 1960 entrò nel Laboratorio di restauro delle Pitture dei Musei Vaticani e nel 1979 ne divenne capo restauratore.

È morto Gianluigi Colalucci: restaurò le opere dei più importanti artisti del mondo

Nella foto Gianluigi Colalucci  photo credit : mincioedintorni.com
Nella foto Gianluigi Colalucci photo credit : mincioedintorni.com

Nell’arco della sua carriera restaurò opere dei più importanti artisti mondiali come: Raffaello, Giotto, Leonardo, Guido Reni, Lorenzo Lotto, Tiziano, Andrea Mantegna, Caravaggio, Guercino, Perin de Vaga, Dosso Dossi. Tra le pubblicazioni sui restauri da lui curati si ricordano i testi scientifici “Michelangelo, la Cappella Sistina. Rapporto sul restauro del Giudizio Universale” e “Michelangelo, la Cappella Sistina. Rapporto sul restauro della Volta“.

È inoltre autore dei libri “Michelangelo. Il Giudizio universale” edito da Giunti nel 1997. “La Cappella Sistina. Il Giudizio restaurato” edito da De Agostini Editore, nel 1998.”Io e Michelangelo. Fatti, persone, sorprese e scoperte del cantiere di restauro della Sistina“, edito da Edizioni 24 Ore Cultura, nel 2015.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Gianluigi Colalucci) photo credit: ilmanifesto.it

Facebook

Instagram

Twitter

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -