21.3 C
Roma
Settembre 27, 2022, martedì

Ultime News

Ecco cosa si nasconde sotto la Terrazza del Pincio

- Advertisement -

Fra i posti più gettonati della capitale ecco che emerge la Terrazza del Pincio da cui ammirare tutta Roma. Tutto oro colato, finché non si china il capo!

Alla rovina

Davanti il cupolone e alle spalle Villa Borghese. Tra il verde del viale, si erge la Terrazza del Pincio che verte sulla bellissima Piazza del Popolo, tra le più importanti piazze d’Italia. Sempre gremita di gente, turisti, Polizia e spesso set fotografici, il Pincio rappresenta tappa fissa per chi visita Roma, per la prima o terza volta. Da qui è impossibile non stupirsi di un tramonto a metà pomeriggio, sorseggiando del vino come spesso fanno coppie di innamorati. Bambini che giocano, ragazzi in bici e anziani che passeggiano.. ma cosa vedrebbero se tutti smettessero di ammirare dall’alto e abbassassero i loro sguardi?

Rovine, deturpazione, immondizia e negligenza. Le scale che conducono a Piazza del Popolo sono lasciate allo disfacimento. Impensabile credere che uno dei luoghi più belli di Roma possa mostrarsi così seducente in superficie e così squallida in profondità. Mozziconi di sigarette, erbacce, lattine e fogli di giornale non sono ammessi in tale luogo di contemplazione.

Danneggiati anche i marmi storici che conducono in Piazza. Scalinate piene di terra che non facilitano l’accesso ai più fragili, rischiando di causare incidenti sul percorso.

Che il comune possa intervenire e salvare ciò che di bello è rimasto a Roma. Che lo facciano per i turisti, per l’immagine, per i romani o per vincere un’elezione. Ma che si faccia, prima che la Terrazza del Pincio venga definitivamente deturpata.

Simonetta Chiariello.

Seguici su https://www.facebook.com/romanewsmetropolitanmagazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -