13.3 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

Elezioni amministrative: i risultati dei ballottaggi nel Lazio

- Advertisement -

Arrivano i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2022 della provincia di Roma. Il centrodestra conquista Ardea, ma perde Ciampino. Grandi risultati per le liste civiche. 

Elezioni amministrative: tutti i risultati dei ballottaggi

elezioni amministrative risultati ballottaggi - photo credits romatoday.it
(Photo Credits: romatoday.it)

I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2022 hanno confermato due vittorie per il centrosinistra, una per il centrodestra e la conquista da parte delle liste civiche del comune più grande della provincia di Roma. Gli esiti dei ballottaggi confermano le difficoltà riscontrate dal centrodestra e la competitività sempre più accentuata nel centrosinistra. Nel comune di Ardea il centrodestra torna dopo un mandato del Movimento 5 Stelle. Il candidato Giuseppe Zito non riesce a colmare la distanza di voti con Maurizio Cremonini, eletto nuovo sindaco. A Cerveteri il centrosinistra si riconferma con Elena Maria Gubetti, neo sindaca che ha battuto il candidato di centrodestra Giovanni Moscherini per sei punti percentuale: Elena Maria Gubetti prende il posto di Alessio Pascucci, che al primo turno delle elezioni amministrative è stato sconfitto a Ladispoli. A Ciampino, la sindaca uscente Daniela Ballico cede il posto alla candidata del centrosinistra Emanuela Colella: la prima, esponente del centrodestra, ha perso circa 500 voti rispetto al primo turno e si è fermata al 43,62% dei consensi, mentre la sua rivale ha guadagnato 1500 voti in più. A contribuire alla sua elezione soprattutto i voti delle liste civiche e dei renziani che sono stati sconfitti al primo turno.

A Guidonia, invece, si impone Mauro Lombardo con il 59,92% dei consensi e 11.000 voti: sbaraglia così il centrodestra, rappresentato da Alfonso Masini che era riuscito ad arrivare al ballottaggio per il rotto della cuffia. La maggior parte dei voti della sinistra si sono spostati su Mauro Lombardo. Risultati importanti anche in altre città del Lazio: a Frosinone Riccardo Mastrangeli, del centrodestra, riesce ad imporsi come sindaco della città nonostante la perdita di circa 1100 voti rispetto al primo turno; a Viterbo, Chiara Frontini è stata eletta sindaca dopo esser riuscita a sconfiggere l’ex assessora regionale Alessandra Troncarelli.

Maria Claudia Merenda

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -