Eventi a Roma nel weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo

- Advertisement -

Quello di sabato 12 e domenica 13 marzo è il secondo weekend del mese, con temperature ancora basse ma senza piogge. Un fine settimana perfetto per andare alla scoperta di Roma, dei suoi musei e di tutti gli eventi che la Capitale offre.

Weekend a Roma sabato 12 e domenica 13 marzo: tutti gli eventi

Scopriamo tutti gli eventi a Roma nel weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo:

  • Al Chiostro del Bramante è arrivata “CRAZY – La follia nell’arte contemporanea” un progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher. La pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti: nessun percorso ordinario e prevedibile a favore di un’esplosione creativa capace di espandersi.
  • Stefano Accorsi arriva all’Ambra Jovinelli con lo spettacolo “Azul Gioia, furia, fede y eterno amor“, con Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo, Luigi Sigillo, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Una storia di gente semplice, unita da un’amicizia inossidabile che li aiuta ad affrontare la vita stringendosi in un abbraccio delirante e commovente.
  • Con la supervisione di Massimo Romeo Piparo sarà di nuovo in scena la maschera amara e dissacrante di “Rugantino” dei mitici Garinei & Giovannini. Sul palco Serena Autieri, Michele La Ginestra, Edy Angelillo, con la partecipazione di Massimo Wertmuller nel ruolo di Mastro Titta.
  • Da venerdì 11 a domenica 13 marzo, infatti, nel quartiere Prati, precisamente in piazza Risorgimento, arriva la Festa del Cioccolato, pronta ad accogliere in Città, turisti e visitatori provenienti da tutta Italia, inclini a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale, una grande vera Festa dunque nel cuore di Roma.
  • Dall’11 al 13 marzo torna, tutto in presenza, Libri Come. La Festa del Libro e della Lettura ricomincia nel suo mese tradizionale, a pochi giorni dalla primavera. Questa nuova edizione vuole essere una primavera anticipata, una festa per gli autori, i lettori e gli editori.
  • Il Parco archeologico del Colosseo dedica una grande mostra alla figura di Giacomo Boni (Venezia, 1859 – Roma, 1925): la vita e la personalità del famoso archeologo e architetto sono raccontate nei luoghi dove ha principalmente operato e di cui ha disegnato l’attuale fisionomia come il Foro Romano e il Palatino.
  • Al Museo di Roma a Palazzo Braschi protagonista la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”. Una mostra che ripercorre le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, il suo aspetto “pubblico”, e, oltre a presentarne il ruolo di cofondatore della Secessione viennese, per la prima volta indaga sul rapporto dell’artista con l’Italia, narrandoci dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi.
  • Il 13 e 14 marzo arriva la seconda edizione di Vini Selvaggi. Tutti gli appassionati di buon vino potranno assaggiare oltre 600 etichette provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Ucraina. La manifestazione si svolgerà nell’ampia location di Spazio Novecento nel quartiere Eur.
  • La libertà sarà il filo conduttore del nuovo spettacolo di Alessandro Siani che ritorna a calcare le scene con il suo nuovo stand up comedy, che arriva dopo il successo strepitoso del “Felicità tour”.
  • La più grande vendita di vestiti vintage d’Europa sta arrivando a Roma. Si tratta di Vinokilo, l’evento in programma alle Officine Farneto dal 10 al 13 marzo 2022, dalle 10 alle 20. In occasione di Vinokilo sarà possibile trovare vestiti vintage venduti al kilo, disponibili tutte le taglia, dalla XXS alle Plus size. In vendita vestiti vintage di alta qualità e di marche famose dagli anni ’60 agli anni 2000.
  • Il mercato de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi torna nella Capitale con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Le “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio saranno sabato 12 marzo a Ponte Milvio – Via Capoprati e domenica 13 marzo in Piazzale Ankara (Parioli).
  • Domenica 13 marzo ritorna Market Show alla Città dell’Altra Economia. Market Show, la piazza dei creativi e biologici di Roma, riapre i battenti, dopo la pausa imposta dalla pandemia. All’ex mattatoio di Testaccio, l’evento, a ingresso libero, riunisce i protagonisti di antichi mestieri, artigianato artistico, aziende agricole biologiche, laboratori per bambini, associazione di promozione sociale, cultura green (esposizione e workshop), presentazioni di libri e opere dell’ingegno.
  • Domenica 13 marzo l’Eco&Chic Market – Handmade and More, giunge alla sua terza edizione, nell’ormai consueto appuntamento in piazza dell’Immacolata nel cuore del vivace quartiere di San Lorenzo a Roma. Un mercatino in cui scovare delle “chicche” introvabili altrove, curiosando fra gli oltre cinquanta stand presenti.
  • Al Teatro de’ Servi di Roma, dall’11 al 13 marzo arriva Chiara Becchimanzi, con il suo spettacolo “Terapia di Gruppo“. Uno show che, con particolare attualità, porta in scena l’umanità e gli spettatori stessi, ognuno con il proprio “fardello” psicologico.
  • Ideato da San Filippo Neri, il Pellegrinaggio delle Sette Chiese rientra tra le più antiche tradizioni romane. Ventidue chilometri a piedi che si snodano lungo le vie romane raggiungendo la campagna romana, catacombe, magnifiche basiliche. Domenica 13 marzo questa tradizione viene riattualizzata e diventa un pellegrinaggio per la pace,  sui passi di san Filippo Neri, con la testa ad Etty Hillesum e con il cuore verso l’Ucraina.

Seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Empoli-Lazio vale il secondo posto: le ultime

Ultimo atto della Serie A per Empoli e Lazio che questa sera alle 21 si affronteranno in una sfida che per i biancocelesti mette...

Calciomercato Roma, un big è in discussione: il sostituto

Una stagione fortemente influenzata dagli infortuni, ma Georginio Wijnaldum ha dato tropo poco alla causa romanista. Il centrocampista olandese è fortemente in bilico, con...

Calciomercato Roma, Pinto non si è mai arreso: il nuovo assalto

Il calciomercato della Roma non ha abbandonato completamente la pista che porterebbe all'acquisto di Davide Frattesi del Sassuolo. Il club capitolino ha una cospicua...

Tiago Pinto, annuncio a sorpresa della Roma

All'indomani dalla sconfitta in finale di Europa League contro il Siviglia, la Roma ha diramato una nota del suo General Manager, Tiago Pinto, che...