13.4 C
Roma
Dicembre 6, 2022, martedì

Ultime News

Federico Gatti, la nuova stella del Frosinone in orbita Juventus?

- Advertisement -

Durante il travagliato inizio di stagione della Juventus si sono susseguite numerose voci di calciomercato, spesso relative alla difesa, storicamente uno dei punti forti della società bianconera. Infatti il ruolo di difensore centrale vede la presenza di De Ligt, prossimo ad una definitiva maturazione, Bonucci, Chiellini e Rugani. Per quest’ultimo le voci di addio si fanno sempre più insistenti, mentre per il duo tutto italiano protagonista della cavalcata azzurra ad Euro 2020 l’età inizia inevitabilmente a farsi sentire, e risulta necessaria una programmazione del prossimo futuro. Tra le varie idee, una delle più interessanti è quella che porta al giovane Federico Gatti del Frosinone.

Chi è Federico Gatti e perché è al centro delle voci di mercato

Federico Gatti è un giovane difensore centrale nato a Rivoli, classe 1998, attualmente in forza al Frosinone. Alto un metro e novanta, fa della sua importante fisicità una delle sue caratteristiche principali, che gli permette di primeggiare nel gioco aereo e negli anticipi. Ha un buon posizionamento e una buona intelligenza tattica, e nonostante la sua struttura non si tira indietro nell’impostazione dal basso, evidenziando quindi anche una discreta tecnica individuale nella prima uscita dalla difesa.

Ha iniziato a mettersi in mostra nella stagione 2019/2020, disputando un ottimo campionato di Serie D con la maglia del Verbania. Con tre reti in ventidue presenze si dimostra anche un difensore col fiuto del goal, e riesce ad attirare le attenzioni della Pro Patria, squadra di Serie C, che lo acquista nella stagione successiva. Nonostante la differenza di categoria, il giovane centrale di difesa riesce ad imporsi andando a presenza per ben trentaquattro volte e segnando anche una rete. Insieme alla sua squadra è protagonista di un ottimo campionato, culminato con il quinto posto in classifica e la possibilità di partecipare ai playoff.

Federico Gatti al Frosinone

Dopo l’ottima stagione in Serie C Gatti si conquista il salto nella categoria successiva, la Serie B, adocchiato dal Frosinone che decide di prelevarlo e farne un perno della propria retroguardia. Sotto la guida tecnica di Fabio Grosso la squadra laziale sta ben figurando nella serie cadetta, trovandosi in una posizione di classifica a ridosso dei playoff. Federico Gatti compone insieme a Szyminski la coppia di difensori centrali titolare del club, che ha proprio nella solidità difensiva uno dei punti di forza maggiori. Protagonista assoluto con ben quindici presenze in campionato nelle prime diciassette giornate, ha dimostrato di non aver patito il salto di categoria, ed è riuscito a togliersi anche lo sfizio del goal nella vittoria casalinga per 2-1 contro l’Ascoli.

Le possibilità di calciomercato

Per La Gazzetta dello Sport la Juventus ha già espresso il proprio gradimento verso il calciatore alla dirigenza della squadra ciociara, puntandolo come obiettivo per la retroguardia futura bianconera. Si tratta di un’opzione per la sessione di mercato estivo, ma non è detto che non possa essere prelevato magari sin da gennaio in sostituzione di Daniele Rugani, possibile partente. Sempre secondo la rosea però non sono i bianconeri gli unici interessati al giovane, in quanto anche l’Atalanta, notoriamente molto attenta ai giovani prospetti, potrebbe dire la sua nella trattativa.

Twitter

Instagram

Facebook

Credit foto: Instagram @federico_gatti2406

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -