9.3 C
Roma
Novembre 29, 2022, martedì

Ultime News

Festa della Donna a Roma: l’ingresso nei musei statali è gratuito per le donne

- Advertisement -

La Capitale è sempre in prima linea quando si parla di ricorrenze importanti ed iniziative culturali. Il giorno 8 marzo 2022, per omaggiare le donne nella consueta Giornata internazionale della donna, i musei statali e i luoghi di cultura, consentono loro l’ingresso gratuito. A garantire e stabilire ciò, è la circolare n.12/2022.

Per ogni donna, visitare un museo gratis diventa un regalo

In occasione della festa della donna, oltre l’ingresso gratuito nei musei, tanti istituti organizzano iniziative a tema e visite guidate, non solo in presenza ma anche in formato digitale per chi non può dal vivo. La scelta di omaggiare le donne è legata anche ad un tentativo di sensibilizzare il pubblico di musei e luoghi di cultura, sulla valenza culturale e umana della Giornata. I luoghi che accettano di partecipare sono numerosi: il Museo Nazionale Romano al Parco Archeologico di Ostia Antica, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e, ancora, il Museo delle Civiltà con l’iniziativa “Donne d’Oriente”.

Non solo ingressi gratuiti nei musei, anche nelle ville

L’ingresso gratuito per celebrare la Giornata internazionale della donna è garantito anche a Villa Adriana e Villa d’Este. È presente anche un’innovativa iniziativa che riguarda la presentazione di un abito creato dalla stilista Maria Monaci Gallanga. Si svolgerà nel Museo Boncompagni Ludovisi. Un’altra iniziativa è intitolata: “Parole al femminile”, che si svolgerà nella biblioteca di Casa Andersen. Per avere ulteriori informazioni è possibile visitale il sito dei beni culturali, o seguire le iniziative tramite canali social dei musei italiani, #museiitaliani.

Ylenia Iris

Seguici su: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -