Una grossa imbarcazione ha urtato contro il ponte mobile 2 giugno a Fiumicino, causando la chiusura della viabilità e congestionando il traffico. Il relitto era da tempo ormeggiato ad una ventina di metri dal ponte. Subito dopo l’incidente, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha parlato di “disastro scampato, per poco”.
L’imbarcazione, lunga circa 15 metri, è rimasta in obliquo al centro del canale navigabile, a monte del ponte, ed è andata a sbattere contro il parapetto, danneggiandolo. L’incidente probabilmente è avvenuto a causa del forte maltempo che dalle prime ore di oggi sta investendo la regione Lazio con violenti temporali. Dalle 8 di questa mattina, la squadra dei vigili del fuoco 13A del distaccamento di Ostia, sta intervenendo per un dissesto statico causato dalla rottura degli ormeggi dell’imbarcazione. Il traffico pedonale e veicolare sul ponte 2 Giugno a Fiumicino è stato interdetto e resterà il divieto fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza.
Relitto contro il ponte 2 Giugno: le dichiarazione del sindaco Montino
“Da anni ribadiamo la pericolosità di quel barcone abbandonato da decenni a pochi metri del Ponte 2 giugno. Anche durante l’ultimo Centro Operativo Comunale avevo chiesto un intervento immediato. E infatti la Capitaneria di Porto e la Polizia si stavano occupando della questione”, ha detto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
“Per fortuna, gli ormeggi dell’imbarcazione non hanno ceduto nei giorni di piena del Tevere e di forte vento – sottolinea il primo cittadino – perché sarebbe stato un vero e proprio disastro”. Montino ha poi aggiunto: “In questo momento una ditta incaricata dalla Capitaneria di Porto sta provvedendo ad allontanare il relitto dal ponte”.
“A questo punto non è davvero più rimandabile la totale rimozione di quel barcone, pesante tonnellate – conclude il sindaco – così come degli altri relitti che compromettono fortemente la sicurezza lungo il Tevere e fino alla foce”.