20.1 C
Roma
Settembre 25, 2022, domenica

Ultime News

Dicono che Fonseca sia a rischio esonero…

- Advertisement -

Nel pre-posticipo della domenica di Serie A, la Roma ha sconfitto piuttosto agevolmente la Fiorentina di Beppe Iachini con un netto 2-0. I capitolini hanno conquistato, nel tardo pomeriggio di ieri, tre punti che li proiettano, attualmente, al settimo posto in classifica in virtù degli 11 punti incamerati in 6 giornate di campionato. Non inganni lo slot occupato in classifica: la Roma è a meno cinque dal sorprendente Milan di Zlatan Ibrahimovic che, momentaneamente, guarda tutti dall’alto. Per fotografare ancor meglio l’attuale classifica, i romani sono a pari punteggio con l’Interspendaccione” di Antonio Conte e con il Napoli delle meraviglie di Gennaro Gattuso, mentre hanno un ritardo di un solo punto dai campioni d’Italia della Juventus ed uno di anticipo sulla super Lazio di Simone Inzaghi. Ma Paulo Fonseca, almeno così dicono, è a rischio esonero.

I numeri di Fonseca nell’ultimo periodo

Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri ed il fantomatico “Mister X“. Tante entità, più o meno plausibili, si sono avvicendate sulla bocca di diversi mass media in riferimento alla panchina della Roma. Posto occupato, attualmente, da un allenatore che, nell’ultimo importante ciclo, si è dimostrato essere perfettamente all’altezza della società giallorossa. La bontà del lavoro svolto dal mister lusitano non è un fattore soggettivo: al suo capezzale, infatti, vengono in soccorso i freddi, ma incontrovertibili, numeri dell’ultimo periodo.

La Roma non perde sul campo (escluso il passaggio a vuoto contro il Siviglia in Europa League) dal lontano 5 luglio, giorno di Napoli-Roma terminata 2-1 in favore dei partenopei. Escluso il passaggio a vuoto europeo, la squadra di Fonseca si è resa protagonista di un filotto da grande squadra. Nelle ultime 15 gare di Serie A, i giallorossi hanno vinto 10 volte, pareggiato in 3 occasioni e perso 2 volte. Una delle due sconfitte, oltretutto, è arrivata a tavolino contro l’Hellas Verona. Anche la statistica delle reti realizzate e subite nelle ultime 15 partite della massima serie è nettamente in positivo: il conteggio, infatti, recita un incoraggiante +14 dato dai 35 goal fatti contro i 21 subiti. Nei 21 totali, ovviamente, figurano i tre goal omologati dal Giudice Sportivo nella gare contro gli Scaligeri di Ivan Juric che terminò, al fischio finale, sul risultato di 0-0. Sul campo, quindi, le reti incassate sarebbero 18. Su 45 punti disponibili in Serie A, la Roma ne ha raccolti ben 33.

Le statistiche con i 3 match europei

Le gare, se aggiungiamo i tre match europei disputati dal 5/7 dalla Roma, diventano 18. Tre in più rispetto al campionato. In queste partite, i capitolini hanno esplorato tutti i segni disponibili: sconfitta con il Siviglia (2-0), vittoria contro lo Young Boys (1-2) e pareggio con il CSKA Sofia (0-0). Il conteggio, quindi, risulta essere semplice: nelle ultime 18 tornate, la Roma ha fatto registrare lo score di 11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. 37 goal fatti e 24 subiti: +13. La partita contro il Siviglia metteva in palio il passaggio del turno e non i punti, quindi su 6 lunghezze europee disponibili nelle ultime 18, i giallorossi ne hanno incamerate 4.

Fonseca è a rischio?

Eppure, Paulo Fonseca sembra essere a rischio. E non lo dicono soltanto i mass media. Il portoghese, infatti, ha un contratto in scadenza il prossimo giugno e la nuova Roma di Dan Friedkin, che intanto ha parlato con altri allenatori, non ha mosso, almeno ufficialmente, nessun passo per estendere il rapporto lavorativo con il mister ex Shakhtar Donetsk. Questa verità incontrovertibile, ovviamente, rende “ballerina” la posizioni di un tecnico che, almeno nei numeri, sembra essere (quasi) inattaccabile. “Dicono che Fonseca sia a rischio esonero“. Va bene. Portateci, però, delle motivazioni valide che diano forza a questa affermazione/presa di posizione davvero complessa da capire…

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -